Il prossimo iPhone potrebbe supportare l’LTE-A. La conferma arriva da China Mobile che qualche giorno addietro ha rivelato dettagli sulla rete LTE-Advanced e mostrando in una slide i vendoir che a breve offriranno dispositivi specifici. In una di queste slide è mostrato anche il logo di Apple. Lo standard Lte Advanced (“Lte Cat 6”) promette fino a 300 Megabit, contro i 100 Megabit dell Lte “Cat 4” e gli operatori possono offrire il supporto a questa tecnologia con un un upgrade software delle attuali reti 4G.
Per il supporto alla piattaforma chipset LTE-Advanced con aggregazione a due portanti e performance di trasmissione di categoria 6, l’iPhone di nuova generazione potrebbe appoggiarsi al chipset MDM9635M di Qualcomm, già evidenziato da alcuni rumor qualche giorno additro.
La piattaforma LTE-A potrebbe essere usata per offrire molti nuovi servizi, a partire dall’accesso a Internet ad alta velocità fino a tutta una serie di servizi avanzati quali le trasmissioni video HD on demand e il gioco online.