Il Samsung Galaxy S4 che dovrebbe arrivare per la fine del mese dovrebbe supportare l’802.11ac, noto anche come WiFi 5G e probabilmente anche il futuro iPhone supporterà questo standard wireless. Secondo l’analista Patrick Wang di Evercore Partners nuovi chip per la connettività di Broadcom saranno usati nel Galaxy S4 e anche Apple è in trattativa con l’azienda per l’uso sia nel futuro iPhone 6, sia nel da tempo “rumoreggiato” iPhone a basso costo.
Questo standard consente di raggiungere un throughput di 1 Gbps e mette a disposizione tecnologie in grado di migliorare in maniera sostanziale l’affidabilità, la portata e il risparmio energetico. Il chip che avrebbe potuto adocchiare Apple è il 4335 combo presentato lo scorso anno e con integrato Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11ac di ultima generazione, un prodotto specificatamente destinato agli smartphone, ai tablet e in generale ai dispositivi mobile compatti. Come abbiamo già scritto qui, grazie alla tecnologia 802.11ac il Wi-Fi è in grado di coprire aree più estese e inoltre in grado di offrire trasferimenti di dati a velocità fino a 3 volte superiori rispetto al Wi-Fi 802.11n utilizzato oggi. Le prestazioni sono sufficienti per visualizzare video HD in streaming in contemporanea su più dispositivi, a distanza superiore e anche con un consumo di energia più contenuto. La stessa quantità di dati infatti viene inviata e ricevuta in meno tempo, permettendo al chip di entrare in modalità basso consumo: Broadcom dichiara un’efficienza energetica fino a 6 volte superiore rispetto alle soluzioni attuali basate sulla tecnologa 802.11n.
Altre novità che secondo i tanti rumor dovremmo vedere nei futuri iPhone, sono: sensore d’impronte digitali, opzioni per la scelta multipla dei colori della scocca, 128GB di storage, display ancora migliori, processori di nuova generazione e supporto a tecnologie NFC.
[A cura di Mauro Notarianni]