Stando a informazioni che è stato possibile ricavare dall’ultima beta di Xcode, gli iPhone 12 Pro e gli iPhone 12 Pro Max integrano 6GB di memoria RAM, mentre gli altri due modelli più piccoli integrano 4GB di RAM.
Apple non indica nelle specifiche dei dispositivi la RAM ma questo dato può essere ricavato da benchmark e altri sistemi. Se il dato di 6GB per i due dispositivi top di gamma sarà confermato, è a prima volta che questo quantitativo di memoria RAM viene sfruttato sui dispositivi della Mela.
La maggiore quantità di memoria RAM permetterebbe di differenziare ulteriormente i due dispositivi top di gamma dai modelli base. Tra le peculiarità degli iPhone 12 Pro, miglioramenti nel night mode, il DeepFusion su tutte le camere, il sensore migliore nella fotocamera wide, la presensza dello scanner Lidar. Gli iPhone 12 Pro supportano il ProRAW, un nuovo formato “RAW” che unisce la flessibilità del RAW con la fotografia computazionale. Le API per la gestione di questo formato saranno utilizzabili anche da sviluppatori di terze parti.
Info from Xcode 12.1:
iPhone 12 mini (iPhone 13,1) & iPhone 12 (iPhone 13,2) → 4GB RAM
iPhone 12 Pro (iPhone 13,3) & iPhone 12 Pro Max (iPhone 13,4) → 6GB RAM
— Hiraku (@hirakujira) October 13, 2020
Cominciano a circolare anche i primi benchmark che mostrerebbero risultati ottenuti con un iPhone 12 Pro, indicato come “iPhone 13,3” con iOS 14.1. Questi benchmark confermerebbero la presenza dei 6GB di RAM ed evidenziano un punteggio di 1590 con Geekbench nei test single-core e di 3120 in quelli multi-core. Come termine di paragone, con gli iPhone 11 Pro si ottiene un punteggio di 1336 nei test single-core e 3545 nei test multi-core. La discrepanza nei valori ottenuti con i test multi-core lascia scettici sull’effettiva veridicità di questi benchmark.
Tutte le novità degli iPhone 12 sono riassunte in questo articolo. Invece tutto quello che Apple ha presentato nel keynote del 13 ottobre è riassunto qui.