La Apple domina il mercato Tablet con iPad e iPad 2, le preferenze dei consumatori sono talmente definite in tal senso che il termine iPad sembra quasi destinato a sostituire la denominazione generica di tablet.
Secondo il sondaggio condotto da Bernstein Research, sia negli USA che nel Regno Unito il 50% degli intervistati è intenzionato ad acquistare un iPad, mentre la restante metà intende acquistare un prodotto simile senza mostrare preferenze specifiche tra gli altri produttori: Samsung, HTC, Nokia, Dell, Hewlett-Packard.
In più il sondaggio rivela che tra gli intervistati “indecisi” orientati verso un non-Apple Tablet, comunque l’interesse è rivolto verso dispositivi con caratteristiche del tutto simili all’iPad. Fenomeno questo talmente rilevante che induce i competitor di mamma Apple, intenzionati a conquistare fette di mercato, a pensare di realizzare prodotti con requisiti simili all’iPad, su tutti lo schermo di 10 pollici. La ricerca, inoltre, evidenzia una forte frammentazione del mercato residuo lasciato dalla Apple, con un alternata supremazia nei due paesi fra Samsung, che copre il 13% delle preferenze degli intervistati nel Regno Unito, e Dell che negli USA è preferito dal 12% degli intervistati. Motorola, con preferenze ferme al 2%, risulta essere il grande sconfitto dell’indagine, superato addirittura da Hewlett-Packard che lancerà il suo primo TouchPad il 1° luglio di quest’anno, ma vanta preferenze negli USA del 6%.
In sintesi, la leadership della casa di Cupertino nel segmento Tablet è consolidato al punto che l’iPad sembra candidato a bissare il successo già ottenuto con un altro prodotto Apple che ha rivoluzionato il mercato dei lettori MP3: l’iPod. La Gartner, altra autorevole società di ricerche di mercato, stima che almeno fino al 2015 Apple continuerà a dominare il mercato Tablet.