La produzione in serie di iPad da 12.9″ potrebbe non partire prima del secondo trimestre del prossimo anno. È quanto prevede l’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities secondo il quale Apple sfrutterà uno schermo capacitivo per ottenere “alta risoluzione, velocità di risposta e colori saturi” e i tempi per la disponibilità di questo componente sposteranno la produzione al secondo trimestre dell’anno.
Mesi addietro indiscrezioni di Bloomberg riportavano l’arrivo di un presunto nuovo “iPad Pro” per l’inizio del 2015; a ottobre The Wall Street Journal riportava che Apple aveva procrastinato i piani per la produzione prevista a dicembre, preferendo incrementare la produzione di iPhone 6 Plus e mettendo in standby la produzione dell’iPad Pro.
Di questo presunto iPad con schermo più grande si conosce poco: si vocifera di display ad alta risoluzione da 12.2″ o 12.9″, processore A8X uguale all’iPad Air 2 e spessore da 7mm sulla falsariga dei modelli già commercializzati.
Nel report Kuo prevede per gli iPad attuali spedizioni di 9.8 milioni di unità per il primo trimestre del 2015, evidenziando un calo causato dalla mancanza di nuove applicazioni e dalla saturazione del mercato tablet. Le stime di Kuo sono al ribasso, considerando che Apple ha venduto 16.35 milioni di iPad nel corso del primo trimestre fiscale dell’anno ma con numeri al ribasso nei tre trimestri successivi. Nel quarto trimestre fiscale del 2014 Apple ha venduto 12.3 milioni di iPad, un calo rispetto alle 14.1 milioni di unità vendute lo scorso anno.
Apple sta nel frattempo lavorando molto con le imprese, un settore dove gode di grande credito e dove nuova linfa dovrebbe arrivare dagli accordi con IBM. Potrebbero essere proprio le imprese ad avere esplicitamente richiesto un iPad con schermo più grande.