Il noto analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, ha scommesso in un ultimo rapporto che Apple raddoppierà quest’anno le vendite di Apple Pencil, portandole a 9 milioni di unità, in crescita rispetto alle 4,5 milioni dello scorso anno. Questo vuol dire che anche il prossimo iPad economico potrebbe supportare la periferica, e chissà che in futuro anche iPhone farà lo stesso.
La prima risposta arriverà, con tutta probabilità, il prossimo 27 marzo, quando all’evento Apple dedicato alle scuole, la società potrebbe presentare il nuovo tablet economico da 9,7 pollici, accompagnato da un software educativo ad hoc. Se lo scopo è quello di far entrare prepotentemente gli iPad nelle scuole, è facile pensare che Apple Pencil diverrà strumento essenziale da affiancare a questo nuovo tablet.
Attualmente, Apple Pencil è supportato su iPad Pro da 9,7, 10,5 e 12 pollici, ai quali si aggiungerà, con tutta probabilità, anche il prossimo iPad economico, che dovrebbe sostituire l’attuale iPad 2017. Peraltro, proprio questo tablet, secondo il rapporto di Kuo, rappresenterà il 70% delle vendite totali di iPad per tutto il 2018. Questo perché, i nuovi modelli Pro arriveranno invece solo nell’ultimo trimestre dell’anno.
Tra le curiosità del rapporto, Kuo ritiene possibile che Apple Pencil potrebbe anche funzionare con i futuri iPhone. Ciò detto, non sarà probabilmente la line up di smartphone 2018 a supportare la matita Apple; a quanto pare sarà il 2019 l’anno in cui la Mela deciderà di introdurre anche sul piccolo schermo il supporto ad Apple Pencil.
L’appuntamento per l’evento Apple è al 27 marzo prossimo; la manifestazione prenderà il via a Chicago alle ore 17:00 italiana. Macitynet seguirà in diretta l’evento, fornendovi tutte le novità aggiornate in tempo reale. Qui le previsioni di ciò che sarà presentato martedì prossimo.