Primate Labs ha pubblicato alcuni benchmark dai quali si evince che le migliorie in termini di performance sono tali da rendere il nuovo iPad Air 2, il dispositivo iOS più veloce di sempre. Il punteggio maggiore è ottenuto nei test multi-score, dove l’A8X con tre core, distanzia di parecchio il dual-core A8 dell’iPhone 6 e 6 Plus. L’iPad Air 2 è il 55% più veloce di iPhone 6 e 6 Plus nei benchmark multi-core. Mettendo a confronto i due Air, nei test multi-core l’A8X nell’iPad 2 risulta fino al 68% più veloce dell’A7 integrato nell’iPad dello scorso anno.
L’iPad Air 2 ottiene migliori punteggi anche nei test single-core grazie all’A8X a 1.5 GHz, ottenendo un miglioramento di circa il 13% rispetto all’A8 per via dei 100 MHz di differenza in più rispetto ai core a 1.4 GHz di iPhone 6 e 6 Plus. Ovviamente anche in questo caso l’iPad Air 2 ottiene un punteggio maggiore rispetto all’iPad Air nei test single core, con un guadagno di circa il 23%.
L’iPad Air 2, lo ricordiamo, integra un SoC denominato A8X con integrato un processore triple core a 1.5 GHz e 2GB di memoria RAM.