Mac OS X 10.7 “Lion” includerà di serie i servizi della versione server di Mac OS X. “Ora Lion Server fa parte integrante di Mac OS X Lion” si legge nella pagina aggiornata di presentazione del futuro sistema operativo, “così è facile configurare il Mac come server e sfruttare subito i tanti servizi offerti da Lion Server”. Tra le funzioni integrate, la gestione locale e remota di utenti, gruppi e servizi come notifiche push, condivisione file, calendari, contatti, chat, Time Machine, VPN, web e wiki. Una funzione denominata “Profile manager” permetterà di impostare e gestire client Mac OS X Lion, iPhone, iPad e iPod touch con l’uso di profili. Il sistema si integrerà con i servizi di directory esistenti, fornendo update automatici “over the air” dei profili sfruttando il servizio di notifiche push Apple.
Wiki Server 3, permetterà di collaborare, condividere documenti e informazioni. Gli utenti potranno passare dall’home page del server a My Page, Updates, Wikis, People e podcast, condividere file, personalizzare le pagine con un Page Editor.
Apple fa sapere anche di aver integrato in Lion Server un sistema di condivisione file in wireless per iPad. Attivando WebDAV gli utenti di iPad potranno aprire, copiare e condividere documenti sul server da applicazioni come Keynote, Numbers e Pages.
[A cura di Mauro Notarianni]