Lion ha problemi d’incompatibilità con alcuni NAS, dispositivi di rete utilizzati da molti utenti per fare, ad esempio, il backup con Time Machine. La responsabilità è del fatto che Lion è compatibile solo con Netatalk 2.0, protocollo di comunicazione non supportato da tutti i NAS e alcuni dispositivi potrebbero non essere riconosciuti via rete.
La società Drobo ha annunciato che a breve sarà disponibile un nuovo firmware per i dispositivi DroboFS, B800fs e DroboPro FS, al fine di garantire la completa compatibilità. Per quanto riguarda i prodotti di Synology è necessario installare il recente DiskSation Manager 3.1 o passare direttamente a DSM 3.2 (al momento in cui scriviamo ancora in beta).
Se avete un NAS, verificate sul sito del produttore se è compatibile con Netatalk 2.0 o se è possibile eseguire un aggiornamento del firmware. LaCie sta aggiornando nel frattempo alcuni software e renderà, se necessario, disponibili gli aggiornamenti firmware (a questo indirizzo è possibile trovare un elenco dei dispositivi LaCie compatibili con Lion e i link con gli eventuali update necessari). In alcuni casi il problema può essere aggirato abilitando sui dispositivi il protocollo CIFS (Common Internet File System).
[A cura di Mauro Notarianni]