Linux sarà integrato nelle schede madri dei computer Asus. La scelta, che permetterà una molteplicità di interessanti soluzione, è stata annunciata da Joe Hsieh, general manager della sezione Asus che si occupa del settore.
Express Gate è il nome attribuito da Asus al sistema operativo Linux sviluppato da DeviceVM e battezzato con il nome ufficiale di Splashtop. Questa versione compatta e personalizzata del sistema operativo Linux occupa poco spazio, si carica in meno di 10 secondi e permette di iniziare subito a sfruttare le funzioni del computer grazie a una serie di programmi già inclusi. Tra questi ricordiamo Firefox per la navigazione del Web, un cliet Skype per la messaggistica istantanea e le chiamate vocali, un visualizzatore di fotografie.
Asus non è il primo costruttore a integrare una versione tagliata su misura di Linux all’interno di una scheda madre o di un computer. Importante notare che Splashtop o le versioni di Linux integrate in portatili e desktop non intendono sostituirsi al sistema operativo Microsoft che rimane comunque l’ambiente di lavoro pre-installato nel sistema. Nel sito di DeviceVM dedicato a Splashtop troviamo le dichiarazioni del dirigente Asus Hsieh: “Gli utenti vogliono accendere e spegnere i loro PC come qualsiasi altro elettrodomestico, Express Gate lo rende possibile”. Ricordiamo che Asus utilizza il sistema operativo Linux (Xandros) anche nella fortunata serie di computer economici Eee PC.