Nonostante Èspero sia divenuto noto in tutta Italia per l’elevato livello dei suoi corsi su prodotti e sistemi Apple e di terze parti che arricchiscono l’ecosistema della Mela, il centro didattico milanese è in grado di fornire istruzione e formazione di alto livello e approfondimenti anche su altre piattaforme, come dimostra il corso Linux Amministrazione.
Eerogato da docenti certificati Red Hat RHCSA, RHCE, RHCSA OpenStack, il focus del corso sarà l’installazione del sistema operativo CentOS, la configurazione e la gestione delle funzionalità principali tramite command line ed è utile per acquisire competenze sul sistema operativo che permettano di essere di supporto ad altri utenti e di essere in grado di gestire reti di complessità media.
Spesso si pensa che lavorare da riga di comando sia un’impresa impossibile. In realtà non ci sono conoscenze di base indispensabili per poterla utilizzare, è un vero e proprio programma, come qualsiasi altro. Tutte le attività in ambiente Linux possono essere svolte dalla riga di comando, benché esistano interfacce grafiche in grado di eseguire le stesse operazioni. Ma l’interazione a basso livello con il sistema operativo che ci offre la linea di comando non ha eguali ed è li che l’esperienza dell’amministratore può essere arricchita con professionalità di livello avanzato.
Il prerequisito per poter partecipare al corso è essere utenti avanzati o amministratori Windows o OS X.
La data proposta (1-2-3 agosto 2016 a Milano, Via Cadolini 30, h9-18) potrebbe essere un’occasione per chi in quella settimana sperimentasse un rallentamento del ritmo lavorativo e avesse qualche giorno a disposizione da sfruttare per la formazione professionale personale.
Il prezzo del corso è €600+IVA (è attiva la promo IVA, per i privati il prezzo è €600 ivati), prezzo promozionale in occasione dell’edizione estiva. Ricordiamo che le iscrizioni si chiudono oggi, venerdì 29 luglio alle ore 17.