OS X Mavericks può indebolire Linux, il sistema open source creato da Linus Tolvalds che da sempre è offerto gratis? Secondo Linus Tolvalds a la risposta è no.
Il padre del sistema operativo open source, ha risposto ad una domanda su questo argomento durante LinuxCon Europa che si sta tenendo ad Edimburgo, in Scozia; una risposta negativa e seccae “il fatto che Apple regali il suo sistema operativo è altamente irrilevante. Non credo che possa in alcun modo indebolire Linux”.
Come Torvalds ha osservato, Mavericks è gratis ma è tutt’altro che open source, caratteristica invece fondamentale di Linux. Inoltre, mentre OS X Mavericks è distribuito e compatibile solo con hardware Apple (sebbene esistano metodi ed hack per installare OS X anche su altri dispositivi), Linux è stato reso compatibile con la maggior parte delle combinazioni hardware esistenti, grazie alla sua attiva community di sviluppatori. Sia in esecuzione su hardware server o sul semplice ed essenziale Raspberry Pi, Linux resta un sistema operativo scalabile e robusto .
Inoltre molti osservatori hanno evidenziato come Mavericks non sia propriamente “gratuito” al pari di Linux, ma con un costo comunque “incorporato” nel prezzo di un Mac; diversamente qualunque distribuzione di Linux può essere scaricata in maniera totalmente gratuita per poi essere installata su un qualunque hardware compatibile; infine, OS X Mavericks ha alcune limitazioni hardware che non ne consentiranno il funzionamento su alcuni dei Mac più vecchi, mentre una distribuzione Linux funzionante e compatibile può essere trovato su praticamente qualsiasi hardware PC esistente.