Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » L’intelligenza artificiale più accurata dei medici nel diagnosticare l’infarto

L’intelligenza artificiale più accurata dei medici nel diagnosticare l’infarto

Pubblicità

Scienziati dell’Università di Nottingham nel Regno Unito sono riusciti a sviluppare un algoritmo in grado di battere i medici quando si tratta di prevedere un attacco cardiaco. Attualmente circa 20 milioni di persone sono vittime di patologie cardiovascolari che includono infarti, ictus e arterie ostruite. Per prevedere rischi individuali, i medici al momento seguono linee guida simili a quelle consigliate da American College of Cardiology/American Heart Association (ACC/AHA). Tali linee guide tengono conto di fattori quali: età, livello di colesterolo nel sangue e pressione sanguigna.

Sfruttando l’informatica, Stephen Weng, un epidemiologo dell’Università di Nottingham, ha preso le linee guide da ACC/AHA e le ha confrontate con quattro tecniche algoritmiche di apprendimento automatico: foresta casuale (un classificatore d’insieme), regressione logistica, gradient boosting e reti neurali. Algoritmi di intelligenza artificiale hanno cominciato ad addestrare se stessi usando dati alla ricerca di pattern e creare proprie “regole”; successivamente queste linee guida sono state confrontate con i dati di altri documenti. Tutti e quattro i metodi si sono rivelati sensibilmente migliori rispetto alle linee guide di ACC/AHA. L’algoritmo migliore, quello che ha sfruttato le reti neurali, si è rivelato il 7.6% più corretto rispetto ai metodi di ACC/AHA e comportato l’1.6% di falsi positivi in meno. In pratica tenendo conto di 83.000 cartelle cliniche, potevano essere salvate 365 persone in più.

“Non sottolineerò mai abbastanza quanto tutto questo sia importante” ha dichiarato a Science Elsie Ross, chirurgo vascolare della Stanford University di Palo Alto (California), augurandosi che i medici comincino ad accogliere l’uso dell’intelligenza artificiale come contributo nella cura dei pazienti.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità