Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » L’intelligenza artificiale individua il Parkinson in base alla respirazione

L’intelligenza artificiale individua il Parkinson in base alla respirazione

Pubblicità

La malattia di Parkinson è notoriamente difficile da diagnosticare in anticipo tenendo conto dei soli sintomi motori i più evidenti dei quali sono tremori, rigidità, lentezza nei movimenti e difficoltà a camminare, elementi che molte volte non compaiono subito ma anche anni dopo, resi evidenti dall’insorgere di problemi cognitivi e comportamentali.

Dal Dipartimento di Ingegneria Elettricae informatica (EECS) del MIT arriva la notizia dello sviluppo di un modello di Intelligenza Artificiale in grado di individuare il Parkinson tenendo conto dei pattern nella respirazione (lo “schema” del ritmo respiratorio) del paziente.

Lo strumento in questione è altre parole una rete neurale artificiale, un modello computazionale composto da “neuroni” che simulano il funzionamento del cervello umano, in grado di valutare se qualcuno ha il Parkinson tenendo conto del ritmo respiratorio notturno, determinati “pattern” che si manifestano tipicamente mentre si dorme. La rete neurale è stata addestrata dal dottorando del MIT Yuzhe Yang, e dall’ingegnere post-dottorato Yuan Yuan, ed è anche in grado di discernere l’eventuale gravità della malattia di Parkinson, e di monitorare l’evoluzione della malattia nel corso del tempo.

Modello AI individua il Parkinson in base a come si respira

I ricercatori del MIT hanno dimostrato che la valutazione fornita dall’intelligenza artificiale sul Parkinson è possibile a casa del paziente mentre questo dorme, senza bisogno di toccare o applicare nulla sul corpo. Allo scopo è stato creato un dispositivo che sembra un router WiFi, emette segnali radio, analizza i riflessi dei segnali nell’ambiente circostante ed estrae i pattern respiratori senza bisogno di contatto fisico. I risultati ottenuti vengono inviati ad una rete neurale per diagnosticare in modalità passiva il Parkinson, senza alcun sforzo necessario da parte del paziente o di chi se ne prende cura.

“La relazione tra Parkinson e respirazione è nota già dal 1817, nei lavori del Dr. James Parkinson”, ha riferito uno dei ricercatori, elemento che li ha spinti a tenerne conto per diagnosticare lo stadio precoce della malattia, senza limitarsi ai soli movimenti del paziente. Alcuni studi evidenziano una sintomatologia respiratoria che si manifesta anni prima rispetto ai sintomi motori, elemento che permetterebbe di ottenere in anticipo una valutazione sui rischi.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Intelligenza Artificiale fate riferimento a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità