La scuola si interroga sulle strade percorribili per rendere la didattica sempre migliore. Grazie ad uno strumento come l’iPad l’insegnamento diventa più efficace e permette di insegnare e apprendere producendo libri di testo, video, podcast, brani musicali, giochi, da parte di docenti e alunni.
Èspero [sponsor] e Alberto Pian vi invitano a questa Lectio Magistralis interattiva costruita sull’esperienza diretta di Alberto Pian nei più significativi processi di sperimentazione didattica.
Alberto Pian, insegnante noto per il suo lungo e diretto lavoro innovativo con le nuove tecnologie nel campo dell’insegnamento, è docente Èspero, Apple Distinguished Educator oltre che membro del gruppo internazionale degli Apple Education Development. È uno dei più esperti e competenti professionisti in merito all’utilizzo del podcasting e della multimedialità in particolare in campo didattico e scolastico.
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni grado e materie e più in generale a tutti colore che svolgono funzioni educative in ogni ambito: per la partecipazione non occorre alcun prerequisito particolare. Tra gli argomenti trattati segnaliamo: perché esiste una filosofia iPad e da dove ha origine, in che modo iPad modifica il metodo di insegnamento e il ruolo del docente, metodi per una didattica attiva con iPad, didattica orientata alla ricerca e alla produzione di oggetti e di ebook interattivi. A tutti i partecipanti verrà fornito il libro di testo di Alberto Pian.
L’evento si svolgerà a Milano il 16 novembre dalle ore 16 alle 19 n via Caldolini 30. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile partire da questa pagina, mentre per registrarsi è possibile scrivere alla casella email [email protected].