Troppo complicato da gestirsi, troppo brutto da vedersi in salotto sotto la TV: l’originale idea microsoftiana di “Media Center” non ha avuto il successo sperato per una serie di fattori, tra i quali, non ultimo il prezzo decisamente elevato.
L’insuccesso, comunque, non ha convinto i produttori a desistere dal tentativo di “invasione” della zona giorno nelle abitazioni: non avendo potuto spostare il computer dalla scrivania dello studio fino in soggiorno per collegarlo alla televisione, si sono studiate soluzioni più semplici e “smart”, meno disturbanti e più invisibili.
Apple è già pronta con AppleTV: computer in una camera e contenuti che viaggiano wireless fino al dispositivo connesso allo schermo televisivo, ma naturalmente le altre società non stanno (letteralmente) a guardare …
Nella cornice del CeBIT, Linksys ha appena annunciato la sua contromossa: il KiSS 1600 Networked Media Player, una soluzione travestita da normale lettore multimediale da salotto, ma capace di streaming video HD da un qualsiasi altro computer in casa.
La connessione allo schermo è garantita dalla moderna HDMI, in grado di trasportare il flusso video ad alta definizione (720p) per massimizzare l’esperienza visiva. I formati interpretabili includono i tradizionali DVD video ed inoltre file Windows Media 9 HD, Windows Media 9, H.264/AVC, MPEG, MPEG2, MPEG4, DivX 3.11, DivX 4, DivX 5, Nero Digital, XviD; sul fronte dell’audio oltre alla lettura dei normali CD audio, il lettore interpreta anche WMA, WMA9-Pro3, AAC-LC, MP3, Ogg Vorbis.
L’hardware dispone anche di una presa Ethernet per il collegamento diretto di computer, NAS, dischi rigidi. Una porta USB si occupa della connessione di hard disk esterni, lettori MP3, chiavette USB. Lascia perplessi, invece, la scelta di dotare il Kiss 1600 di wireless 802.11g invece del più perfomante 802.11n come l’Apple TV.
Il costo è stimato in circa 380 Euro.