Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » LinkSys Velop rileva la presenza di intrusi in casa con il Wi-Fi mesh

LinkSys Velop rileva la presenza di intrusi in casa con il Wi-Fi mesh

Pubblicità

Migliorare la sicurezza di casa senza aggiungere sensori o telecamere ma usando l’esistente connessione WiFi. È quanto propone Linksys con Linksys Aware, un servizio che sfrutta la tecnologia dei dispositivi mesh della gamma Velop (qui la nostra recensione), per monitorare casa con i segnali WiFI.

Il servizio è in grado di individuare movimento in casa e inviare segnalazioni sullo smartphone dell’utente con notifiche sull’app Linksys. Le segnalazioni possono essere disattivate o spente quando l’utente non vuole essere disturbato ed è anche possibile calibrare la sensibilità del rilevamento del movimento per evitare falsi allarmi.

Linksys non spiega come funziona la tecnologia, ma simili sistemi non sono una novità e diversi gruppi di ricerca hanno dimostrato la possibilità di sfruttare il Wi-Fi per seguire spostamenti di persone all’interno di stanze, semplicemente analizzando il segnale dei router Wi-Fi casalinghi.

LinkSys offre un servizio per di rivelare la presenza di persone con il WiFI

Tempo addietro ricercatori della Northwest Polytechnical University of China hanno mostrato la possibilità di creare un software in grado di distinguere i corpi umani da altri oggetti inanimati e persino riconoscere le singole persone all’interno di gruppi di individui. Si tratta in pratica di individuare variazioni del segnale, tenendo conto della forza e dell’emissione secondo gli ostacoli e le interferenze.

LinkSys offre un servizio per di rivelare la presenza di persone con il WiFI

Oltre che come sistema di allarme, Linksys suggerisce l’utilizzo anche nell’ambito dell’assistenza agli anziani (capire se una persona si sta spostando o è fermo da troppo tempo in una stanza e potrebbe avere bisogno di aiuto). I dati storici dei movimenti sono disponibili per 60 giorni, visualizzabili dall’app per smartphone elencati per ora, giorno e settimana.

LinkSys offre un servizio per di rivelare la presenza di persone con il WiFI

Il servizio è disponibile con i router Linksys Velop in varie nazioni e potrebbe essere integrato in futuro anche in altri router mesh. Gli utenti dei Linksys Velop devono aggiornare il firmware e scaricare l’app dedicata dall’App Store o Play Store. Il servizio è gratuito per 90 giorni; passati i 90 giorni negli USA si pagano 2,99 Dollari al mese o 24,99 Dollari l’anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità