È ufficiale: LinkedIn acquisterà Lynda.com per 1,5 miliardi di dollari. Il social network che mette in rete i profili professionali ha stretto l’accordo con Lynda.com, società che si occupa della formazione e dell’apprendimento in rete, e porterà a termine l’acquisizione entro i prossimi due mesi. La rete professionale LinkedIn conferma dunque il suo interesse per il mercato della formazione delle competenze professionali puntando non soltanto sulla piattaforma per l’offerta e la ricerca del lavoro e la presentazione dei propri profili lavorativi, ma con uno sguardo a tutto tondo rivolto al settore della formazione, non di quella tradizionale, ma della formazione del futuro che passa da Internet.
Lynda.com, nata nel 1995, è diventata un sito di riferimento per la formazione professionale, con centinaia di lezioni e programmi di apprendimento attraverso i video per imparare ad utilizzare software e migliorare le proprie competenze in ambito di design, 3D e animazione, audio, business, fotografia, video, web design.
L’acquisizione di Lynda.com costerà a LinkedIn 1,5 miliardi di dollari, di cui il 52 per cento del totale sarà pagato in contanti. La maggior parte dei dipendenti di Lynda.com si fonderanno con quelli di LinkedIn e saranno parte della transazione. Il Ceo di LinkedIn, Jeff Weiner, parla dell’acquisizione come di un sostegno valido per LinkedIn, che ha come obiettivo quello di offrire ai propri utenti migliori occasioni lavorative e opportunità di carriera. Grazie a Lynda.com gli utenti di LinkedIn potranno anche migliorare il proprio profilo professionale.