Alcuni utenti di iMac 24″ con chip M1 (modelli presentati ad aprile 2021) lamentano la presenza di una linea orizzontale che appare improvvisamente sullo schermo.
A riferirlo è il sito statunitense Macrumors citando lamentele appare sul forum di supporto Apple ma anche su Reddit e forum di altri siti web.
Non è chiaro quanto il problema sia diffuso e quale potrebbe essere la causa: la linea continua ad apparire anche dopo il riavvio e per ora non sono state identificate possibili soluzioni.
Alcuni degli utenti interessanti riferiscono che la linea è cominciata ad apparire tra i 18 e i 24 mesi dopo l’acquisto del Mac, e molti di questi all-in-one non sono quindi più coperti dalla garanzia standard, a meno che l’utente non abbia in fase di acquisto optato per l’AppleCare+ (assicurazione che estende a 3 anni la garanzia con vantaggi che si sommano i due anni di garanzia del venditore previsti dalle normative a tutela del consumatore).
Alcuni utenti con il problema sull’iMac M1 riferiscono di avere contattato Apple e in alcuni casi di esseare riusciti a ottenere la riparazione senza costi; si tratta perà di eccezioni: altri utenti affermano che hanno dovuto pagare per l’assistenza.
Uno dei sintomi indicati è l’angolo superiore destro dello schermo dell’iMac che diventa caldo al tatto dopo la comparsa del problema, ma non vi è conferma che questa sia la causa scatentante dell’inconveniente.
Chi scrive conosce decine e decine di persone proprietari di modelli di iMac di questo tipo e, almeno finora, nessuno ha lamentato problematiche simili. Come accennato Apple ha iniziato a vendere l’iMac con chip M1 dal 20 aprile 2021; dal 30 ottobre 2023 la Casa di Cupertino commercializza gli iMac 24″ con chip M3, versione potenziata dell’all-in-one precedente, fino a 2 volte più veloce rispetto al modello di generazione precedente con chip M1.