Line Knight Fortix è un gioco di strategia che rievoca le epiche battaglie del Medioevo, con tanto di cavalieri, maghi e draghi sputafuoco.
La storia narra le gesta dell’eroico Sir Fortix che si fa strada tra le isole di Artalom per liberare i castelli dalla maledizione del malvagio mago Xitrof. Per fare questo, bisognerà attraversare le mappe visualizzate, tracciando una linea sullo schermo in modo che si racchiuda l’area da strappare dalle grinfie del mago. Nel frattempo bisognerà evitare che le palle di fuoco lanciate dalla bocca dei draghi e i proiettili provenienti dalle torri di difesa possano tranciare la linea che segnerà la strada percorsa da Sir Fortix.
Il gameplay si basa dunque su un concetto molto semplice e già visto in tanti giochi del passato, rappresentato con una grafica altrettanto semplice da cartone animato retrò, che in ogni caso offrirà ambienti molto dettagliati e animazioni fluide, il tutto accompagnato da una colonna sonora avventurosa.
L’utente muoverà il protagonista, tracciando la linea sullo schermo, avvalendosi di una visuale top-down, indispensabile per avere una visione d’insieme della mappa e per intuire la linea di attacco più efficace da seguire per evitare i colpi dei nemici. Inoltre, con semplici pinch al momento opportuno, sarà possibile ingrandire ed effettuare un esame più attento di specifiche aree.
Il gioco si sviluppa su tre mondi da esplorare e ciascuno presenterà 15 livelli di difficoltà crescente nel corso dei quali si troveranno diversi nemici come, draghi, goblin, minotauri e mostri di vario genere.
Il protagonista partirà dal terreno “libero” (più scuro rispetto alle aree conquistate dal mago) e dovrà inglobare, tracciandone i perimetri, le terre da strappare al mago, procedendo con scaltrezza e gradualità; contemporaneamente per difendersi dagli attacchi dei nemici potrà “recintare” le zone con torri e catapulte che diventeranno armi di difesa contro altri pericoli presenti nelle vicinanze.
Line Knight Fortix 1.1 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store a 0,99 €.