Christopher Stringer, industrial designer che da 21 anni lavorava per Apple, avrebbe lasciato l’azienda. Lo riferisce il sito The Information non specificando però se Stringer abbia semplicemente deciso di andare in pensione o scelto di lavorare per un’altra azienda. Le partenze dal design team di Apple sono ad ogni modo piuttosto rare giacché all’interno dell’azienda il gruppo in questione ha reputazione di grandissima fidelizzazione aziendale.
In Apple Stringer si è occupato della supervisione nella progettazione di vari prodotti iconici, inclusi i primi iPhone e iPad. Di fatto, spiega Appleinsider, nella battaglia tra Apple e Samsung sui brevetti dell’iPhone, Stringer ha deposto in tribunale mostrando immagini con dozzine di prototipi e modelli fisici.
Lo staff che si occupa di design in Apple è cambiato notevolmente dal 2015, anno nel quale Jonathan Ive è stato nominato chief design officer trasformando il suo ruolo in qualcosa di più generico. Alcuni dei compiti che in precedenza erano di Ive sono ora nelle mani di Richard Howarth, vice presidente Industrial Design e di Alan Dye, a capo dell’User Interface Design della Mela, importante incarico con la responsabilità finale nel creare i meccanismi con i quali l’utente interagisce con i dispositivi.
Lo scorso anno ha lasciato l’azienda anche Danny Coster (altro ex veterano del team che in Apple si occupa di design), scegliendo di andare a lavorare per GoPro. Coster aveva contributo al design dell’iMac Bondi Blue ed era uno stretto collaboratore di Jonathan Ive.