Sono due le app della GMG sullo Store per seguire l’incontro dei giovani di tutto il mondo a Rio de Janeiro. Con GMG Rio 2013, la guida ufficiale alla GMG di Rio de Janeiro, infatti, si completa la dotazione tecnologica per i pellegrini (ma anche per tutti quelli interessati all’evento) offerta sullo Store per iPhone e iPad, dopo che già da qualche settimana era presente ANDATE GMG 2013. Le due app della GMG sono a cura del Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile della Cei e sono distribuite gratuitamente: ANDATE GMG 2013 in versione Universal e GMG Rio 2013 per iPhone.
La Giornata Mondiale della Gioventù è un appuntamento che periodicamente la Chiesa cattolica organizza un una naziona a rotazione: dopol’Europa con quella di Madrid del 2011, questa volta sarà il turno dell’America Latina con il Brasile: una coincidenza significativa, visto che vedrà protagonista Papa Bergoglio, il primo pontefice sudamericano. Al centro dell’evento, infatti, proprio l’incontro dei giovani con il Francesco. Ma il programma della Gmg coprirà un’intera settimana (con l’avvio a partire da domani) con tante iniziative di musica, spettacoli, cultura preghiera. GMG Rio 2013 è proprio pensata per essere una guida a questa settimana, mentre ANDATE GMG 2013, è pensata per l’approfondimento e la riflessione.
GMG Rio 2013 è un vero e proprio vademecum per i pellegrini: permetterà ai partecipanti al primo incontro di Papa Francesco con i giovani di tutti i continenti di accedere velocemente alle ultime novità, alle informazioni utili per seguire l’evento da vicino.
Oltre ai contenuti informativi – guida agli appuntamenti, mappe navigabili, numeri utili – ai partecipanti sarà data anche la possibilità di condividere le news sui social network.
Gmg Rio 2013 non è stata pensata solo per i pellegrini, ma anche per tutti i ragazzi che desiderano seguire l’evento da casa: saranno aggiornati in tempo reale sul proprio iPhone delle novità della Gmg.
ANDATE GMG 2013, invece, nasce come sussidio pastorale per i giovani verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio 2013.
Offre Spunti per la preghiera personale e per la riflessione di gruppo, approfondimenti con i testi del Concilio Vaticano II e del Catechismo dei Giovani II, testimonianze dei Santi e di giovani con le loro esperienze di fede, commento alle letture del giorno.
Le due app della GMG – ANDATE GMG 2013 e GMG Rio 2013 – sono gratuite, la prima in versione Universal, la seconda solo per iPhone.