Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » L’immagine della prima donna su internet bannata dalla IEEE Computer Society

L’immagine della prima donna su internet bannata dalla IEEE Computer Society

Pubblicità

L’IEEE Computer Society – la più grande società tecnica di professionisti dell’informatica nel mondo – ha messo al bando una immagine, una fotografia scattata nel 1972 alla modella svedese Lena Forsén, pubblicata sulla pagina centrale della rivista Playboy e usata per fare prove con le prime immagini digitalizzate (tecnologie che hanno portato, ad esempio, alla nascita del formato JPEG).

La foto in questione – nota come “Lenna” – è leggendaria per via di una serie di caratteristiche tecniche (colore, struttura); fu scelta tra gli addetti ai lavori dell’epoca perché la cosa sembrava divertente, e una porzione fu digitalizzata dal ricercatore Alexander Sawchuck e dal dottorando dell’University of Southern California Signal and Image Processing Institute con un primitivo scanner, eliminando la nudità presente nell’immagine originale. È ritenuta in poche parole la prima foto scansionata ed è quella usata per testare un algoritmo per la compressione delle immagini.

Dopo la prima digitalizzazione, l’immagine cominciò a circolare, convertita in informazioni digitali, usata come riferimento e test vari, sfruttata in lezioni e articoli accademici.

L'immagine della prima donna su internet bannata dalla IEEE Computer Society
“Lenna” è una delle immagini più comunemente usate per valutare gli algoritmi di compressione. Foto da Wikipedia

Forsén, la modella della foto, ha in passato lavorato per Kodak, posando per test di macchine fotografiche e calibrare rullini, per tornare anni dopo in Svezia. Nel 1997 fu invitata a partecipare alla 50esima conferenza annuale della Society for Imaging Science in Technology per celebrare la storia delle immagini digitali.

Nel 2019 il documentario “Losing Lena” criticò l’uso che per anni fu fatto dell’immagine della modella; Forsén spiegò che si era ritirata da molti anni e che era arrivato il momento che venisse «ritirata dalla tecnologia», chiedendo di smettere di usare la sua immagine, diventata ormai una sorta di meme tra i geek.

Dopo il documentario, una parte del mondo accademico decise di non sfruttare più “Lenna” e ora l’IEEE Computer Society ha messo al bando l’uso di questa immagine, riferendo che non accetterà più l’invio di articoli con l’immagine in questione.

Terry Benzel, Technical & Conference Activities Vice President dell’IEEE Computer Society ha ribadito in una mail la necessità di sensibilizzare il mondo accademico sull’abuso che si è fatto di questa immagine chiedendo agli autori di usare alternative.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità