Chi ha visto Amici Miei, film del 1975 di Mario Monicelli, ricorderà benissimo il significato della cosiddetta supercazzola: si tratta di una frase nonsense, in cui le parole si mischiano a caso e apparentemente senza alcun senzo logico. Pubblicato proprio in questi giorni su App Store, L’Immaginario Quotidiano è una applicazione che fa esattamente questo, all’interno però di un contesto giornalistico.
Fin troppo spesso, infatti, i comunicati stampa inviati alle testate giornalistiche sono scritti male o presentano frasi sconnesse, magari per via di disattenzioni o di un pessimo lavoro di traduzione. L’Immaginario Quotidiano spinge quest’idea all’estremo, permettendovi di ottenere articoli tanto insensati quanto divertenti, mescolando a caso pezzi di interviste, recensioni e notizie. Ogni volta che si avvia l’applicazione, questa genera un giornale tutto nuovo e diviso per rubriche, tutte contenenti articoli assurdi ed esilaranti. Quelle più divertenti si possono anche inviare tramite e-mail ai propri amici.
Simpatico e utile per farsi due risate mentre si è da soli o in compagnia, L’Immaginario Quotidiano è disponibile per iPhone e iPod Touch a 79 centesimi su App Store.