Non è a tutti noto, ma iCloud prevede alcuni paletti nelle dimensioni della casella di posta e limiti per l’invio di messaggi. Da un documento di supporto tecnico, apprendiamo infatti che iCloud utilizza varie precauzioni per assicurare che solo i membri iCloud possano spedire messaggi tramite il server di posta in uscita di iCloud. Tra queste precauzioni esistono limitazioni::
- Sul numero totale di messaggi che è possibile inviare ogni giorno (200 messaggi)
- Sul numero di destinatari a cui è possibile inviare messaggi ogni giorno (1.000 destinatari)
- Sul numero massimo di destinatari per messaggio (100 destinatari)
- Sulla dimensione dei messaggi in entrata e in uscita (20 MB)
Alcuni limitazioni sembrano ragionevoli (il numero di destinatari) altre un po’ meno (la dimensione dei messaggi in entrata e uscita); si tratta ad ogni modo di limitazioni volute al fine di ridurre lo spam. Se usando iCloud ricevete un messaggio del tipo “l’invio del messaggio non è riuscito perché hai superato il limite di invio” oppure “hai superato il limite di invio giornaliero. Riprovare più tardi”, ora conoscete la causa.
L’account iCloud, lo ricordiamo, include 5 GB di spazio libero condiviso da email, documenti, informazioni dell’account, impostazioni iOS e dati delle app di cui iCloud esegue automaticamente il backup. È possibile acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo, passando a un piano di archiviazione superiore (10, 20 o 50 GB) dal iOS, da Mac o dai PC con Windows