Limbo, uno dei più significativi titoli prodotti dagli sviluppatori indipendenti nel corso degli ultimi anni, questa settimana sbarca su iOS. Playdead, la pluripremiata software house danese che l’ha lanciato prima su piattaforma, poi anche su Mac, ha infatti reso noto di avere completato il porting del gioco e di essere ormai pronta a rilasciarlo su App Store.
Limbo iPhone e (probabilmente) iPad non potrà non ricordare i predecessori e ijn particolare la versione Mac di cui abbiamo già parlato diverse volte in passato. Apparentemente si tratta di un titolo come tanti altri e senza neppure grande innovazione tecnologica: è infatti gioco a scorrimento laterale, rigorosamente in 2D bicolore, bianco e nero mitigato solo lievemente da qualche tonalità di grigio, costellato di puzzle. Ma quel che non hanno altri titoli, è il profilo crudele e quasi sadico che segna la storia, di cui è protagonista un bambino solo in un bosco animato da cupe creature, alle prese con macchine e mostri decisi a farlo a pezzi, provocandogli una morte orribile ed esplicita. Nel suo viaggio il bambino deve risolvere enigmi complessi, battendo o sfruttando meccanismi e piattaforme oltre e comprendendo le peculiarità degli stessi nemici che incontra per passare da un livello all’altro.
La perfetta integrazione di storia, grafica, ambientazione, meccanica del gioco, miscelati ad una perfetta giocabilità e a richieste di sistema decisamente modeste, fanno di Limbo un gioco pressoché perfetto per iOS tanto che stupisce di vederlo solo ora sul negozio mobile di Apple. Non a caso prima di Limbo sul negozio on line sono arrivati titoli più o meno ispirati ad esso, come LAD o Badland, anche se nessuno ha pareggiato la qualità dell’originale. Molto probabilmente Limbo iOS farà piazza pulita dei predecessori, almeno tra il pubblico che ama il genere.
Limbo iPhone dovrebbe essere rilasciato mercoledì, giorno classico del lancio di prodotti “top”.