[banner]…[/banner]
Quando arriverà il nuovo iMac Pro? Annunciato a giugno di quest’anno, all’epoca Apple aveva specificato che l’arrivo sul mercato era previsto “per dicembre”. Cercando su Google la data specifica di uscita di iMac Pro, viene segnalata la data del 18 dicembre. Qualcuno anche su Wikipedia ha indicato la data in questione. Data plausibile? Nessuno può saperlo ma è probabile che Apple metterà in vendita il nuovo potente computer tutto in uno circa una settimana prima di Natale, perfetto per chi stava aspettando la macchina in occasione delle prossime festività.
Di iMac Pro sappiamo un po’ tutto: Cupertino ne ha svelato tutte le specifiche principali e lo ha presentato nei dettagli grazie a un mini sito web dedicato. Apple ha spiegato che si tratta di una linea di prodotti di classe workstation completamente nuova, progettata per supportare sia i carichi che i flussi di lavoro più complessi degli utenti professionali. Il display è un Retina 5K da 27 pollici, sarà configurabile con processori Xeon fino a 18-core, ha una architettura flash, un nuovo design termico. Per la GPU, Apple ha deciso di fare affidamento alla Radeon Pro Vega con un nuovo nucleo di elaborazione di ultima generazione e fino a 16GB di memoria on-package a elevata ampiezza di banda (HBM2).
iMac Pro supporta anche l’archiviazione SSD fino a 4TB e fino a 128GB di memoria ECC, e con quattro porte Thunderbolt 3 può collegarsi contemporaneamente a fino a due array RAID ad alte prestazioni e fino a due monitor 5K. Per la prima volta su un Mac, iMac Pro offre la tecnologia 10 Gigabit Ethernet per connessioni fino a 10 volte più veloci. I prezzi negli USA partiranno da 4.999 dollari.