Tutti i propri file accessibili da qualsiasi dispositivo senza creare copie su copie e senza impazzire dietro sincronizzazioni e backup. Questo ciò che fa Lima, un particolare dispositivo che, nel momento in cui scriviamo, si può comprare in offerta a 89 dollari su StackSocial.
Premiato durante il CES di Las Vegas 2015 nelle categorie “Software e applicazioni mobile” e “Accessori per computer”, Lima in un certo senso rivoluziona il modo di archiviare i propri file. In sostanza è sufficiente collegare il dispositivo ad un disco rigido ed al router di casa e scaricare l’app su tutti i propri dispositivi (computer, smartphone e tablet): da quel momento, tutti i file saranno copiati automaticamente nel disco esterno (supporta hard disk fino a 8 TB) e saranno accessibili in wireless dai dispositivi collegati. Così, qualsiasi foto scattata dallo smartphone, documento modificato dal tablet o video montato sul computer, saranno istantaneamente disponibili da tutti i dispositivi di qualsiasi piattaforma (Mac, Windows, Linux, iOS e Android), senza più bisogno di installare complicati software, sincronizzare i file, crearne una copia per ciascuno e risparmiando così molto tempo.
Lima ha un occhio di riguardo anche per la privacy, in quanto la comunicazione tra i dispositivi è protetta con crittografia asimmetrica: l’obiettivo è facilitare la condivisione dei propri file evitandone però l’accesso da dispositivi non autorizzati. In più, acquistandone due è possibile creare una doppia copia di backup, ancor più efficiente se si posizionano a diversi chilometri di distanza l’uno dall’altro per evitare così di perdere tutti i preziosi file contenuti nei rispettivi hard disk a seguito di un qualsiasi imprevisto (rottura o furto del disco sono soltanto due esempi).
Questo interessante accessorio costerebbe 150 dollari ma al momento è in offerta al 40% di sconto su StackSocial, può essere quindi acquistato per soli 89 dollari.