Lightworks è un software di video editing molto usato in televisione, studi cinematografici e per la produzione di documentari. Gli sviluppatori avevano fin dal 2010 annunciato l’arrivo di una versione per OS X; si è dovuto aspettare qualche anno (e varie vicessitudini legate a passaggi di mano dell’applicazione) ma ora qualcosa di concreto è arrivato ed è finalmente possibile scaricare la prima versione beta dell’applicazione per OS X.
Chi usa questo applicativo di NLE (Non Linear Editing) ha spesso un rapporto “passionale” con esso, rifiutandosi di lavorare con altri prodotti. Gli utenti apprezzano la velocità e la libertà di montaggio; gli sviluppatori lo pubblicizzano con il motto “designed by editors, for editors” sottolineando che il ciclo di sviluppo si basa sull’ascolto e la collaborazione con i professionisti del settore. Tra i nomi noti che utilizzano il prodotto, ricordiamo Thelma Schoonmaker montatrice e collaboratrice storica di Martin Scorsese e Tariq Anwar montatore britannico noto per numerose importante produzioni e per aver vinto il BAFTA e una candidatura all’Oscar per il montaggio ne “Il discorso del re”.
Non è chiaro quando la versione definitiva sarà disponibile. L’applicazione dovrebbe ad ogni modo essere liberamente utilizzabile nella versione base. Funzionalità aggiuntive sono disponibile per chi sottoscrive abbonamenti mensii (7,99$), annuali (79,99$) o acquistando una licenza perpetua (senza limiti di utiizzo) per 279.99$.
https://www.youtube.com/watch?v=9vRlO0qz2r4
https://www.youtube.com/watch?v=o_Nj6vdTOIs
https://www.youtube.com/watch?v=CkiFVTgGFZs