NewTek ha avviato la commercializzazione di LightWave 10, importante update della suite grafica per la modellazione, il rendering e l’animazione 3D. Il software è sul mercato da svariati anni (il programma nacque originariamente per l’Amiga ed è stato nel corso degli anni adattato per Mac OS X, Windows e Linux). L’applicazione vanta eccellenti capacità di rendering e la capacità di sfruttare il multi-thread, il ovvero più processori nell’esecuzione del rendering. Tra le novità della versione 10, il “Viewport Preview Renderer” in grado di funzionare in real-time offrendo la possibilità di scalare a piacimento la qualità del rendering.
L’applicazione include funzionalità per la creazione d’immagini stereoscopiche-anaglifiche (immagini che, se osservate mediante opportuni occhiali dotati di due filtri di colore complementare l’uno rispetto all’altro, risultano tridimensionali) e i “virtual studio tools” con ii quali navigare all’interno dei modelli e delle scene. La casa afferma di aver migliorato il sistema che gestisce lo spazio colore e le luci ambientali. Formati di terze parti sono supportati, e includono, ad esempio: MDD, FBX, Collada e Autodesk Geometry Cache.
Numerose le novità anche dal punto di vista dell’interfaccia, con slider per il controllo dei canali e la personalizzazione dei colori. Il prezzo della versione full di LightWave 10 è di 895$; l’aggiornamento dalla versione precedente costa 495$. Sono disponibili anche versioni con sconti per ambienti educational. I requisiti sono: un Mac con CPU Intel, Mac OS X 10.6.x Snow Leopard e una scheda video che sia almeno una GeForce 8400 o una ATI X1600.
[A cura di Mauro Notarianni]