Anche se è stato rimosso da App Store da parecchio tempo, Flappy Bird continua ancora ad essere ben presente nella mente di tutti giocatori iOS. Quanti avessero nostalgia del titolo di Dong Nguyen potranno certamente trovare soddisfazione in una miriade di cloni più o meno riusciti e presenti sullo store digitale apple. Lightspeed, per molti aspetti, è tra questi, almeno per quel che concerne le meccaniche di gioco, dato che sarà sufficiente toccare ripetutamente schermo per guidare un piccolo aeroplanino colorato all’interno di una vasta galassia, popolata da asteroidi.
Come facilmente intuibile lo scopo del gioco è quello di resistere il più lungo possibile, evitando impatti con i meteoriti. Se al livello di meccaniche nulla o quasi cambia rispetto a Flappy Bird, è il livello di sfida a distaccarsi dall’originale. Infatti, Lightspeed è molto più permissivo e per questo potrebbe allettare molta più utenza. Infatti, se il già citato Flappy Bird proponeva una difficoltà piuttosto frustrante, che non dava spazio al minimo errore, Lightspeed è leggermente più facile e pienamente godibile. Infatti, sebbene la difficoltà imposta sia comunque alta per qualsiasi tipologia di giocatore, le partite dureranno in media qualche secondo in più rispetto al prodotto di Nguyen. Lightspeed, in sintesi, lascia più spazio al giocatore. Inoltre, non ci saranno ostacoli statici presenti lungo il percorso, bensì asteroidi che si presenteranno a schermo in svariate posizioni, comunque segnalate da una piccola icona prima dell’ingresso in scena. Si tratta di avere i riflessi pronti e di scansare gli ostacoli che appariranno, di volta in volta, alla destra dello schermo.
Inoltre, Lightspeed risulta affascinante anche dal punto di vista grafico. Sebbene sia un prodotto completamente minimale, lo stile adottato è piuttosto affascinante: sembra quasi che ogni elemento schermo sia costruito con origami colorati, a partire dal piccolo aereo protagonista dell’avventura. La colonna sonora è altrettanto riuscita, presentando effetti piuttosto stravaganti e al tempo stesso rilassanti. Insomma dato che Lightspeed è un download completamente gratuito, merita certamente una possibilità; in estrema sintesi, si tratta di un passatempo in grado di coprire i momenti morti della giornata.
Lightspeed è disponibile gratis come applicazione universale in App Store. Si scarica direttamente da qui per iPhone e iPad.
https://www.youtube.com/watch?v=YWrqEZxl2rM