Lights Out è una piccola utility in beta già pensata per funzionare con OS X 10.10 Yosemite: del nuovo sistema operativo Apple in arrivo sfrutterà infatti la modalità Dark. Ricordiamo che nel futuro OS X 10.10 Yosemite ora in versione beta, Apple ha integrato una modalità denominata “Dark”: può essere selezionata manualmente dall’utente all’interno della sezione “Generali” delle Preferenze di Sistema e, una volta attivata, cambia la visualizzazione dei menu e della dock del sistema operativo che invece dei tradizionali colori chiari o bianchi, diventano entrambi scuri.
Più precisamente con la modalità Dark la barra dei menu in alto diventa nera, mentre i menu di OS X Yosemite mantengono le trasparenze attuali ma diventano decisamente più scuri. Questa soluzione, mostrata per la prima volta da Apple alla WWDC 2014, è pensata per ridurre l’affaticamento della vista e anche le distrazioni. In calce in questo articolo inseriamo una schermata dell’utility Lights Out e più in basso anche un confronto tra Yosemite in modalità normale affiancato alla modalità Dark attivata.
Il designer Sam Turner ha avuto una buona idea e creato Lights Out, una piccola utility che permette di attivare e disattivare la modalità dark in base a determinati orari, quindi in via completamente automatica. Mancano purtroppo opzioni che permettono di attivare/disattivare al volo la modalità Dark ma l’idea è interessante e piacerà a chi già utilizza la beta del futuro sistema operativo della Mela. Nonostante sia una piccola utility, al momento Lights Out è ancora piena di bug e non funziona adeguatamente sulla beta pubblica. Speriamo lo sviluppatore la ottimizzi e la renda realmente utilizzabile, perché l’idea è interessante e degna di nota.