Se comprate iPhone 7, fate le foto con Lightroom iOS. Il suggerimento nasce dalla recente compatibilità dell’applicazione Adobe con i nuovi smartphone di Apple, capace di riconoscere e supportare anche la doppia fotocamera del modello 7 Plus. C’è sostanzialmente un nuovo pulsante, sulla barra superiore dell’app, che permette di passare con un click dal grandangolo al teleobiettivo.
Con iOS 10 l’app, lo ricordiamo, introduce la possibilità di scattare fotografie RAW direttamente con il telefono usando il formato Digital Negative (DNG) di Adobe. Questa funzione è in realtà disponibile anche con iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPad Pro e dispositivi più recenti, ma soltanto da poche ore grazie al nuovo aggiornamento può essere sfruttata al meglio anche con i nuovi iPhone 7.
Tra le novità della nuova versione segnaliamo inoltre miglioramenti per profili colore, obiettivo e disturbo, utili per correggere la distorsione delle lenti e gestire meglio la grana nelle fotografie con le dovute correzioni manuali.
Il DNG è un formato di archiviazione pubblicamente disponibile. Risolvendo il problema della mancanza di uno standard aperto per i file RAW creati dai singoli modelli di fotocamere, il formato in questione garantisce la possibilità di accedere ai propri file anche in futuro. Il formato DNG è supportato da sviluppatori di terze parti e aziende quali Apple, Google e produttori di fotocamere varie.
Il DNG integra dati letti direttamente dai sensori senza compressioni e artefatti frutto di formati quali il JPEG. Oltre al formato DNG – spiega Adobe – l’ultima versione di Lightroom per iOS integra il supporto al Wide Color, nome che Apple dà allo spazio colore DCI-P3 e che con i dispositivi di ultima generazione permette di offrire un maggior numero di gradazioni cromatiche, rappresentando più fedelmente i colori.