Vi serve uno strumento per scoprire che tipo di fotografi siete? Eccolo, si chiama Lightroom Dashboard ed è una comoda web app che vi consente di analizzare il vostro catalogo Lightroom per estrarre tutta una serie di statistiche curiose ma anche utili per meglio comprendere le vostre abitudini fotografiche.
Ovviamente per fare uso di questo strumento dovete essere degli abituali utilizzatori di Adobe Lightroom, il più popolare software professionale di foto miglioramento.
Una volta che vi siete assicurati di esserlo a pieno titolo, non dovrete fare altro che collegarvi al sito www.lightroomdashboard.com e caricare sull’apposita sezione il file corrispondente al vostro catalogo, ovvero il file che contiene tutte le principali informazioni sulle vostre immagini, dettagli che il software sfrutta per organizzare le vostre fotografie.
Trascinato il file nell’apposita finestra, l’analisi avverrà direttamente sul browser, senza che alcun dato venga inviato e salvato a server esterni: in pochi secondi Lightroom Dashboard saprà realizzare grafici e tabelle che riveleranno a colpo d’occhio le vostre abitudini e tipicità fotografiche.
Quale fotocamera avete usato di più, qual è la vostra lente preferita, quali le focali, che apertura sfruttate maggiormente, quante foto avete scattato ogni mese, i formati dei file, i valori ISO più frequenti e molte altre informazioni.
Oltre ad essere uno strumento curioso e interessante, Lightroom Dashboard può mostrarvi in maniera immediata alcune specificità sulla vostra attività fotografica e suggerivi consigli.
Siete indecisi se acquistare un nuovo zoom con apertura a partire da f/4.0? forse potrebbe non essere una buona idea se scattate la maggior parte delle vostre foto scegliendo una focale fissa con apertura f/1.4.
Lo sviluppatore ha dichiarato che continuerà a lavorare su questa web app (per ora gratuita) aumentandone le funzionalità. Il link da seguire per testare Lightroom Dashboard è questo.