Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Lightning, un tool per distribuire versioni personalizzate di OS X su più macchine

Lightning, un tool per distribuire versioni personalizzate di OS X su più macchine

Pubblicità

Lightning è un’applicazione gratuita per OS X 10.7.x Lion e OS X 10.8 Mountain Lion che permette il facile e veloce deployment del sistema operativo su più Mac, in particolare i modelli di recente produzione con porta Thunderbolt. Il sistema consente di distribuire e personalizzare un’immagine-disco del sistema operativo su più computer, installando sulle macchine target anche file e applicazioni normalmente non di serie con il sistema. Per queste problematiche Apple mette a disposizione degli amministratori di sistema un tool denominato ASR (Apple Software Restore), utility a linea di comando adatta per il deploymet (via rete e non solo) di grandi quantità di Mac; chi non desidera saturare le risorse di rete o è alla ricerca di un’utility di semplice uso per l’ambito domestico o in piccole aziende può in alternativa usare questo pacchetto di semplice uso.

Il tipico deploymet in locale consiste nell’usare uno o più dischi rigidi avviabili da collegare al computer: si connette il drive al Mac, si avvia il sistema operativo dal disco esterno, si avvia il tool di deployment, si attende il termine della copia e così via per tutti i Mac da inizializzare. Con Lightning la procedura è semplice: si avvia il programma, si trascina l’immagine-disco o il file d’installazione scaricato dal Mac App Store del sistema operativo nella finestra principale del programma, si trascinano le applicazioni di terze parti che si desiderano aggiungere (es. Firefox, TextWrangler, Chrome e qualsiasi altro software); l’applicazione creerà un file-immagine utilizzabile da questo momento in poi per il veloce deployment dei volumi collegati di volta in volta in target mode (via Firewire o Thunderbolt) o alla porta USB. È possibile collegare un numero illimitato di macchine e distribuire sistemi operativi personalizzati su più macchine senza problemi.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità