Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Lightning, un tool per distribuire versioni personalizzate di OS X su più macchine

Lightning, un tool per distribuire versioni personalizzate di OS X su più macchine

Pubblicità

Lightning è un’applicazione gratuita per OS X 10.7.x Lion e OS X 10.8 Mountain Lion che permette il facile e veloce deployment del sistema operativo su più Mac, in particolare i modelli di recente produzione con porta Thunderbolt. Il sistema consente di distribuire e personalizzare un’immagine-disco del sistema operativo su più computer, installando sulle macchine target anche file e applicazioni normalmente non di serie con il sistema. Per queste problematiche Apple mette a disposizione degli amministratori di sistema un tool denominato ASR (Apple Software Restore), utility a linea di comando adatta per il deploymet (via rete e non solo) di grandi quantità di Mac; chi non desidera saturare le risorse di rete o è alla ricerca di un’utility di semplice uso per l’ambito domestico o in piccole aziende può in alternativa usare questo pacchetto di semplice uso.

Il tipico deploymet in locale consiste nell’usare uno o più dischi rigidi avviabili da collegare al computer: si connette il drive al Mac, si avvia il sistema operativo dal disco esterno, si avvia il tool di deployment, si attende il termine della copia e così via per tutti i Mac da inizializzare. Con Lightning la procedura è semplice: si avvia il programma, si trascina l’immagine-disco o il file d’installazione scaricato dal Mac App Store del sistema operativo nella finestra principale del programma, si trascinano le applicazioni di terze parti che si desiderano aggiungere (es. Firefox, TextWrangler, Chrome e qualsiasi altro software); l’applicazione creerà un file-immagine utilizzabile da questo momento in poi per il veloce deployment dei volumi collegati di volta in volta in target mode (via Firewire o Thunderbolt) o alla porta USB. È possibile collegare un numero illimitato di macchine e distribuire sistemi operativi personalizzati su più macchine senza problemi.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità