AMD prova a dare una risposta al Thunderbolt di Intel/Apple e pianifica un proprio protocollo ad alta velocità denominato con molta poca fantasia o, se vogliamo, con tanta furbizia, Lightning Bolt. PC Magazine ha avuto modo di vedere un prototipo nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas e la tecnologia, almeno apparentemente, sembra valida e avere qualche aspetto interessante. Parliamo di qualcosa ancora nella fase concettuale di sviluppo (in una stanza riservata al CES chi ha visto qualcosa, non ha visto altro che un groviglio di cavi) e, in modo simile a quanto consente Thunderbolt, permette di pilotare più display contemporaneamente, elaborando i flussi video in modo indipendente, macinando dati da un singolo canale di un notebook con DisplayPort 1.2.
Quello che rende interessate la proposta di AMD è la possibilità di integrarla sui dispositivi a una frazione del prezzo della tecnologia equivalente di Intel (meno di un dollaro). Da quanto abbiamo potuto capire, AMD anziché usare protocolli proprietari sfrutta in qualche modo l’esistente standard USB 3.0 rendendo meno costosi anche eventuali hub (si parla di meno di 40 dollari). Tra gli inconvenienti dell’idea del produttore di CPU/GPU, la velocità di picco delle connessioni supportate che non sarà quella nominale degli standard associati: i connettori USB offriranno velocità di trasferimento dati superiore a quella prevista dall’USB 2.0, ma non al livello dell’USB 3.0.
AMD ha intenzione di integrare la tecnologia nella futura generazione di notebook con APU Trinity. Resta da vedere se il produttore sarà in grado di convincere OEM, produttori di dispositivi e partner vari a utilizzare la tecnologia in questione.
[A cura di Mauro Notarianni]