Lightlands è un gioco che richiede pazienza e logica a ciascun utente per affrontare i diversi livelli proposti. Per ogni stage viene presentata un’area di gioco piena di ostacoli, piattaforme e frecce da posizionare in modo preciso per far giungere una palla a destinazione. Non è un gioco facile e sin dai primi livelli risulta difficile trovare l’esatta posiziona delle frecce. Si dovrà, insomma, provare più e più volte, per comprendere esattamente il tragitto compiuto automaticamente dalla biglia e per poterlo influenzare a proprio piacimento.
Dopo aver premuto il pulsante play, la piccola palla inizierà a rotolare automaticamente a schermo, ma il suo movimento verrà influenzato da tutti gli oggetti presenti lungo il cammino, siano essi ostacoli che frecce posizionate dal giocatore. Per questo motivo, dunque, sarà importantissimo posizionare le frecce al posto giusto, così da permettere alla biglia di saltare, correre più velocemente, rallentare all’occorrenza e giungere a destinazione. Lightlands presenta una funzione di zoom che offre maggiore precisione quando si posiziona una freccia, nonché una funziona forward che permette di velocizzare l’azione di gioco dopo aver fatto partire la pallina, così da evitare tempi morti.
Il titolo diverte e permetterà agli utenti di passare parecchie ore nel tentativo di posizionare le frecce nella giusta posizione, ma manca certamente di originalità. Il prodotto, infatti, richiama pedissequamente le meccaniche di Cat Physics, pubblicato in App Store da Donut Games parecchi mesi addietro. La sola differenza tra i due titoli, infatti, risiede nei personaggi di gioco utilizzati: nel prodotto Donut Games si tratta di gatti, in questo Lightlands di biglie nucleari. Tra i due, certamente Cat Physics risultava più interessante, grazie a fondali e backgound più ispirati.
Lightlands è disponibile in App Store al prezzo di 89 centesimi. Si scarica direttamente da questo indirizzo per iPhone e iPad.