Miliardi di smartphone nel mondo e milioni di app, poche, quasi nessuna, vantano l’originalità e l’ambizione di Light Notebook, una abbinata di app gratuita e piattaforma cloud che punta a superare i limiti delle mail e anche della messaggistica istantanea stile Whatsapp e Messaggi. Light Notebook fonde il meglio dei due mondi e, per gli utenti che lo proveranno e decideranno che fa al caso loro, potrebbe mandare in pensione sia le mail sia Whatsapp. Intervistato da Macitynet, Paolo Schellino ideatore di Light Notebook, illustra le funzioni della sua piattaforma, raccontando da dove sono partite le idee, senza celare una buona dose di ambizione.
“Oggi utilizziamo per lo più le mail per il lavoro e per tenere organizzati una serie di messaggi importanti grazie alla possibilità di suddividere tutto per oggetti e argomenti, e poi le app di messaggistica istantanea stile Whataspp, molto più veloci e pratiche per scambiare messaggi rapidi e comunicare, ma che non offrono la possibilità di organizzare e suddividere messaggi in base all’oggetto o all’argomento” Paolo Schellino, originale di Biella ma da diversi anni impegnato nello sviluppo di software a livello internazionale con collaborazioni in USA e India, racconta così da dove è partita l’idea per creare l’alternativa Light Notebook.
Al primo avvio dell’app Light Notebook disponibile gratis per iPhone, iPad e anche dispositivi Andrloid, l’utente è accolto da una interfaccia simile a Whatsapp, solo che invece di partire da un contatto per creare un messaggio e spedirlo al volo, qui si inizia scrivendo una nota, che può riguardare qualunque cosa: un problema o una esigenza di lavoro, un appunto personale durante un viaggio o per creare il diario di una vacanza, oppure una nota relativa a una nostra passione o un interesse. Una volta inserita la nota possiamo scegliere di condividerla rapidamente con uno o più dei nostri contatti di lavoro oppure tra gli amici, a seconda delle esigenze.
Il primo vantaggio di Light Notebook è che partendo da una nota, che ha un titolo o un argomento ben preciso, possiamo non solo registrare quello che ci interessa ma tenere tutto costantemente organizzato: tutte le comunicazioni o le note che riguardano un argomento si trovano sempre sotto quella stessa voce, anche se nel tempo si aggiungono altre persone nella comunicazione e sempre più messaggi, una cosa impossibile da fare con Whatsapp e le app di messaggistica istantanea.
Il secondo punto di forza di Light Notebook è che offre una sezione Files, la seconda icona principale in alto, associata allo spazio gratuito sul cloud di 2,5 GB regalato a chiunque scarica e utilizza l’app. Qui possiamo salvare qualsiasi tipo di documento, dalle foto, ai file PDF, file audio e video passando per documenti di testo e di calcolo, presentazioni e così via. Una volta inviato il file e salvato sul cloud non avremo più bisogno di spedire allegati ingombranti in mail: bastano pochi tap per inserire il link diretto al file nei messaggi e nelle note condivise tramite Light Notebook con amici e colleghi.
Light Notebook offre diversi altri vantaggi rispetto alle mail e alla messaggistica: l’autore della prima nota può sempre decidere o meno se condividerla con altri utenti. Per esempio è possibile condividere una nota relativa a un progetto di lavoro con diversi colleghi oppure per organizzare una partita con gli amici: tutte le conversazioni e anche i documenti condivisi rimangono sempre organizzati sotto la voce dell’oggetto iniziale, ma in qualsiasi momento è possibile escludere un contatto dalla condivisione oppure rendere privato tutto e non condividere più nulla.
Infine con Light Notebook possiamo anche decidere di tramandare la nostra vita digitale per lasciarla in eredità a una persona speciale. Questo può essere fatto nella finestra Life: l’app genera un codice di sicurezza che può essere consegnato al destinatario oppure conservato nel nostro testamento o in una cassaforte. L’utente che riceverà questo codice dovrà solamente inserirlo nella propria app Light Notebook per fondere immediatamente tutti i propri contenuti personali con quelli ricevuti in eredità. Da tempo sentiamo parlare di cosa succede della nostra vita digitale quando noi non ci saremo più: Light Notebook guarda avanti e ha pensato anche a una soluzione per questo problema, offrendo all’utente una sorta di capsula del tempo digitale già pronta per l’uso.
Light Notebook è già stato lanciato con successo in India: ora è disponibile anche nel nostro Paese e, per funzioni e caratteristiche offerte, ha già raccolto l’interesse non solo di singoli utenti privati ma anche di una scuola. L’Istituto di Istruzione Superiore “Vaglio Rubens” di Biella ha infatti deciso di adottare l’app per permettere ai propri studenti di discutere e commentare le lezioni, creando ogni giorno una nota dedicata.
In questo modo, se uno studente vorrà fare una domanda riguardante una specifica lezione, non dovrà far altro che aprire la nota di riferimento e commentarla: il professore, rispondendo con la rapidità della messaggistica istantanea, permetterà a tutta la classe di conoscere la risposta, continuando il processo di apprendimento. L’intera conversazione resterà quindi a disposizione di tutti gli studenti e, grazie all’organizzazione in note, sarà facilmente consultabile anche a distanza di tempo. Il vantaggio rispetto all’e-mail, in termini di velocità e di gestibilità della conversazione, diventa quindi evidente soprattutto considerando il numero di e-mail a cui il professore si troverebbe a dover rispondere.
Ricordiamo che Light Notebook oltre che come app gratuita per iPhone, iPad e Android, può essere utilizzato da qualsiasi computer e dispositivo anche all’interno del browser a partire da questa pagina.