Light L16 è una fotocamera compatta annunciata nel 2015 con caratteristiche uniche. Tra le peculiarità di questo dispositivo, l’integrazione di 16 sensori e la possibilità di scattare contemporaneamente più fotografie con diversi livelli di messa a fuoco, esposizione e lunghezze focali; il risultato finale è una foto da 52 megapixel che può essere a sua volta modificata o stravolta in vari modi in fase di editing.
L’idea è offrire massima libertà possibile combinando la flessibilità delle compatte e la qualità generalmente riservata alle reflex. Per ogni scatto l’apparecchio sfrutta obiettivi diversi generando diverse immagini-base; tra i vantaggi quello ovviamente di poter scegliere successivamente lo scatto migliore in base alle condizioni di luce, senza preoccuparsi troppo di attivare in anticipo le impostazioni corrette. I sensori sono posti in punti diversi; è possibile modificare la profondità di campo (sulla falsariga di quanto già visto sulla Lytro) e un software dedicato permette di mettere a fuoco o sfocare eventuali punti.
Non manca il flash (dual-tone LED), lo zoom ottico e la possibilità di registrare video 4K. Chi l’ha provata parla di scatti di qualità superiore a quelli ottenibili con gli smartphone di fascia alta ma inferiori a quelli che un utente esperto può ottenere con una reflex di qualità: come sempre molto dipende anche dalle mani e soprattutto dall’abilità di chi scatta.
Il progetto è ambizioso, il dispositivo doveva arrivare l’estate dello scorso anno ma l’obbiettivo è stato mancato. I progettisti hanno pubblicato un post sul blog aziendale scusandosi per il ritardo e spiegando che alcuni pre-ordini sono stati inviati. Non è ancora dato sapere quando il dispositivo sarà ordinabile in quantità e non c’è neanche una opzione per essere avvisati.
Nel frattempo sono state pubblicate tre nuove foto per mostrare la qualità che è possibile ottenere; ogni immagine è una combinazione di diversi scatti combinati velocemente insieme. Sulla carta il prodotto è molto interessante e rispetto ad un dispositivo come l’iPhone 7 Plus che ha due fotocamere con grandangolo e teleobiettivo, Light L16 dovrebbe permettere di ottenere risultati molto superiori, anche in condizioni di scarsa luminosità.
Nessuna novità anche per quanto riguarda il prezzo. Nell’annuncio de 2015 si parlava di 1700$, con sconto di 200$ per chi prenotava lasciando un anticipo.