Light Byte è un passatempo dalla grafica classica e colorata, che richiede prontezza di riflessi e memoria visiva.
Il gameplay prevede di centrare i blocchi colorati, dapprima con tre e poi fino a cinque colori differenti (gli ultimi due colori da sbloccare giocando), che scendono inesorabilmente dalla parte superiore dello schermo, colpendo in sequenza quelli dello stesso colore.
Maggiore è il numero di blocchi di colore corrispondente colpiti più punti si accumulano; inoltre, colpendo in sequenza otto blocchi dello stesso colore si potrà attivare la modalità Frenzy che trasforma i blocchi e li rende tutti immediatamente abbattibili. A questa modalità si aggiungono una serie di power-up per ogni colore che si possono acquisire centrando in fila il massimo numero di quadratini dello stesso colore; tra i potenziamenti previsti vi sono, ad esempio, il blocco che se colpito fa saltare in aria un gruppo di blocchi o quello che trasforma la stellina/proiettile in un missile in grado di distruggere una colonna intera di blocchi.
Una difficoltà in più per proseguire nel gioco è data dall’eventualità che i colori dei blocchi si sbiadiscano nel caso non vengano colpiti rapidamente; a questo punto l’utente dovrà affidarsi alla sua memoria visiva per centrare la concatenazione giusta di blocchi.
Sono previste diverse modalità di gioco come Endless, Full Byte e tre modalità di Time Attack ciascuna con un diverso numero minimo di colori da abbinare (Normale con 3 colori, Challenge 4 e Extreme 5 colori). Tutte queste modalità possono essere sbloccate man mano che si prosegue nel gioco oppure acquistate in-app purchases.
Light Byte supporta Game Center per confrontarsi su risultati e classifiche con gli utenti di tutto il mondo.
Light Byte 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad , richiede iOS 4.2 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.