Nel corso della nuova edizione dell’Intel Developer Forum (IDF16) di San Francisco, Intel ha annunciato un accordo con ARM che dovrebbe attirare presso i suoi stabilimenti aziende che hanno bisogno di produrre nelle FAB i chip per smartphone e tablet. Secondo i termini dell’accordo, Intel consentirà a produttori di terze parti di sfruttare le sue linee di produzione a 10nm per la creazione di chip ARM per smartphone, una mossa che potrebbe interessare anche Apple.
Apple progetta i suoi SoC custom facendoli produrre ad aziende quali Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC) o Samsung. L’accordo tra Intel e ARM permetterà ad Apple e altri di rivolgersi anche a Intel per la produzione dei chip. LG Electronics ha già siglato un accordo con la Casa di Santa Clara per lo sfruttamento delle sue fonderie e qui verranno prodotti chip con tecnologia a 10nm destinati a futuri dispositivi.
Secondo varie indiscrezioni circolate finora, Apple avrebbe assegnato a TSMC le commesse per la produzione dell’A10; non c’è ad ogni modo nessuna voce sicura o prove concrete e in passato Apple ha preferito usare due fonderie diverse (TSMC e le FAB di Samsung).