Dopo aver esaminato quale sarà la visione di TV e film per questo 2010 secondo Samsung, la nostra visita allo stand della multinazionale coreana continua con una delle sezioni più visibili e più frequentate, vale a dire quella dedicata ai nuovi eBook reader. Ricordiamo che nei mesi immediatamente precedenti le festività e anche a Natale i libri digitali hanno riscosso grande successo sul mercato statunitense. Amazon con Kindle ma anche Barnes & Noble e molti altri hanno lanciato con successo diversi ebook reader. Durante il CES Samsung ha presentato i nuovi dispositivi di lettura E101 con schermo da 10″ e anche il modello più compatto E6 che ha ottenuto un premio speciale dalla giuria del CES.
L’ingresso di Samsung in questo settore conferma l’interesse e anche l’enorme potenzialità di questo tipo di dispositivi, una tendenza che non potrà far altro che accrescersi nel corso del 2010. Grazie alla galleria fotografica di Macitynet è possibile seguire un primo giro di prova con gli ebook reader di Samsung. Lo schermo opaco degli ebook e l’elevato contrasto offrono una esperienza di lettura che ricorda molto, molto da vicino quella possibile da sempre sulla carta stampata.
Per accentuare queste impressioni lo stile dei caratteri e anche il font utilizzato per i testi digitali risulta sostanzialmente identico a quelli di giornali e libri. In entrambi i modelli è integrata la funzionalità Wi-Fi, non solo per acquistare i libri ma anche per scaricare i testi liberamente disponibili grazie a Google Docs. Samsung ha spinto oltre le funzionalità di rete: ogni mattina la copia digitale del nostro quotidiano preferito viene scaricata automaticamente grazie all’abbonamento e alla distribuzione via Internet. Infine sempre grazie al Wi-Fi è possibile condividere e segnalare ai nostri contatti le nostre letture preferite, in sostanza i principi del social network applicati anche agli ebook.
Altro particolare interessante dei nuovi reader Samsung l’integrazione di uno stilo con punta magnetica che permette non solo di prendere appunti e annotare i testi, ma anche di creare schizzi e disegni direttamente sullo schermo. Tutte le immagini ravvicinate e altri dettagli sugli eBook reader che Samsung ha presentato al CES sono disponibili in questa galleria fotografica di Macitynet.