Continuiamo il nostro ideale cammino nei libri di Natale con l’ombra… della Mela. Dopo i consigli sui volumi che ci guidano alla scoperta di iPhone, iPod e iPad, in questa seconda puntata vi presentiamo cinque
Ritorno al piccolo regno. Steve Jobs e la Apple. Alle origini del mito
Autore: Michael Moritz
Pagine: 350
Prezzo di copertina: 22,00 euro (18,50 euro su Amazon, 9,99 euro in formato Kindle)
Editore: Il Saggiatore
Profeta del pensiero laterale, visionario, caparbio, umorale, venditore persuasivo come pochi, Jobs è una delle figure più affascinanti e discusse dei nostri tempi. Michael Moritz conosce Jobs all’inizio degli anni ottanta, quando è un giornalista di Time inviato in California per seguire l’attività di una giovane società di elettronica, Apple Computer, Inc. Dalla sua esperienza di “infiltrato” nasce “The Little Kingdom”, in cui Moritz ricostruisce le tappe fondamentali del piccolo regno della mela. Le radici affondano nella baia di San Francisco, a Cupertino, dove Steven Jobs e Stephen Wozniak, due ragazzi patiti di elettronica, immaginano il mondo salvato da un computer….
Apple: storia della mela più sexy del mondo. La lussuria del marchio secondo Steve Jobs
Autore: Marco Giamberini
Pagine: 205
Prezzo di copertina: 16,00 euro (13,60 euro su Amazon e InMondadori)
Editore: Termidoro Edizioni
Con una sapiente miscela d’intuito, genialità e abilità comunicativa Steve Jobs e Steve Wozniak sono riusciti a portare il personal computer nelle famiglie con il Macintosh, a trasferire migliaia di canzoni in una tasca con l’iPod, a reinventare il telefono cellulare con l’iPhone e a trasformare il concetto di computer portatile con l’iPad. Apple così varca i confini dell’informatica, infondendo un forte senso di appartenenza, rendendosi compagna nella vita di tutti i giorni con i propri prodotti, lussuriosi e funzionali, e trasmettendo conoscenza e speranza per un futuro migliore. Questo libro svela i motivi del successo: le strategie operative, le filosofie perseguite e i segreti del marketing, approfondendo il ruolo decisivo di Steve Jobs.
Steve Jobs. L’intervista perduta. Con DVD
Autore: Paul Sean
Pagine: 80
Prezzo di copertina: 14,90 euro (12,67 euro su Amazon e su InMondadori)
Editore: Feltrinelli
“L’intervista perduta” è un reperto che riemerge dopo vent’anni di oblio, offrendo la possibilità di spingere il tasto rewind e rivivere la nascita di un sogno, quello di un ventenne californiano che in un garage di Cupertino, nel cuore degli anni settanta, ha visto il futuro che noi oggi conosciamo. Settanta minuti d’intervista esclusiva e inedita a Steve Jobs in un momento chiave della sua vita. Per rivivere la nascita di un sogno. Uno sguardo quasi archeologico sugli albori di Jobs, di Apple e dell’informatica e una visione nitida sul suo futuro. Che è il nostro oggi. Perché vivere vuole anche dire rifiutare l’ovvio, e cercare sempre qualcosa di più bello di quello che già si possiede.
Steve Jobs. La storia continua. L’uomo che ha inventato il futuro
Autore: William L. Simon, Jay Elliot
Pagine: 230
Prezzo di copertina: 18,00 euro (15,30 euro su Amazon; 9,99 euro in formato Kindle; 9,99 euro su iBook Store)
Editore: Hoepli
Dopo il best seller Steve Jobs, l’uomo che ha inventato il futuro, il già vicepresidente di Apple Jay Elliot torna in libreria con un libro scritto a quattro mani con William L. Simon e tutto dedicato al fondatore di Apple, al suo rapporto con i dipendenti e ai suoi principi di management. Il testo racconta dettagli e curiosità sul rapporto tra il cofondatore di Apple e i suoi dipendenti. Se già nel primo libro il vicepresidente di Apple ha illustrato la filosofia aziendale di Jobs dal punto di vista di un autentico insider, attraverso le 240 pagine del nuovo volume propone, con uno stile narrativo e informale, una vera e propria raccolta di suggerimenti pratici ispirati ai principi di management di Jobs.
Lettere a Steve Jobs. Dentro l’email del fondatore di Apple
Autore: Mark Milliam
Pagine: 175
Prezzo di copertina: 13,50 euro (11,48 euro su Amazon.it, 8,99 euro in formato Kindle; 8,99 euro su iBook Store)
Editore: Rizzoli Etas
Il fondatore dell’azienda più cool del mondo, “uno dei più grandi innovatori americani” secondo Barack Obama può trovare il tempo di rispondere ai messaggi che gli mandano i suoi clienti, fan e detrattori? Sì, se si chiama Steve Jobs. In molti gli scrivevano per avere aiuto o ricevere informazioni sui piani Apple; qualcuno, a volte, per esprimere il proprio dissenso sulle posizioni dell’azienda. Con il passare degli anni le email di Jobs sono diventate un momento atteso dai fan e dagli esperti di settore e una parte fondamentale dell’aura di leggenda che lo avvolgeva. Oggi rappresentano una prospettiva insolita per comprendere non solo il fenomeno mediatico, ma anche l’uomo che in questo si nascondeva, soprattutto negli ultimi tempi prima della morte.