Il Natale per tradizione è il momento in cui per un regalo, per sè o per altri, si pensa ad un libro. Macitynet come accade da anni vuole darvi una mano nel farvi venire qualche idea. Si tratta di una selezione di libri che potete acquistare senza timore di sbagliare il bersaglio quando il vostro amico, parente o famigliare è appassionato di mondo Apple, ha un dispositivo della Mela o semplicemente ha curiosità per questo universo complesso e molto stimolante. Il nostro cammino in cinque passi parte con i
Fotografare con l’iPhone
Autore: Stephanie C. Roberts
Pagine: 160
Prezzo di copertina: 9,95 euro (8,46 euro su InMondadori)
Editore: Logos
l’iPhone può diventare una miniera di creatività per qualunque fotografo: varie app permettono con lo smartphone di Apple di elaborare le immagini prima di inviarle a tutto il mondo. Questo libro spiega come trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. L’autrice è una blogger molto conosciuta titolare di LittlePurpleCow Productions, studio specializzato in fotografie documentarie e presentazioni su media digitali. Vincitrice del concorso di fotografia Name Your Dream Assignment, sponsorizzato da Microsoft e Lenovo, è coautrice di Expressive Photography: The Shutter Sisters’ Guide to Shooting from the Heart.
Creare App per iPhone e iPad. Progettazione e sviluppo
Autore: Rich Warren
Pagine: 463
Prezzo di copertina: 60,00 euro (51 euro su Amazon.it, 29,99 euro in iBook Store)
Editore: Mondadori Informatica
Con centinaia di milioni di dispositivi iOS venduti, la piattaforma mobile di Apple è un mercato in continua espansione. In libro è mostrato come utilizzare gli strumenti di sviluppo per iniziare a scrivere applicazioni iOS di ultima generazione. Si parte dall’implementazione dell’interfaccia utente, trattando ogni aspetto; in seguito è descritto l’utilizzo dello Storage su iCloud e di Core Data per gestire il modello dati dell’applicazione, sincronizzando i dati tra più dispositivi. Poi si passa ad argomenti più avanzati, compreso Core Animation, Core Motion, Core Location e Core Image. L’autore mostra infine come preparare le app per la pubblicazione sull’App Store di iTunes.
L’iPad utile. Tutti gli strumenti per sostituire il PC
Autore: Matteo Discardi
Pagine: 256
Prezzo di copertina: 35,00 euro (29,75 euro su InMondadori, 20,99 euro su iBook Store)
Editore: Mondadori Informatica
L’iPad è uno degli oggetti più ammirati, desiderati e sicuramente più interessanti di tutto il mondo dell’informatica (e non solo). L’enorme successo ottenuto nel mondo consumer però non ne fa un oggetto utile solo per navigare e giocare, basta poco per trasformarlo in uno strumento efficace e funzionale al lavoro di tutti i giorni ’iPad può sostituire molti oggetti usati da un professionista. Questo volume mostra quali sono le App e gli accessori più indicati per l’utente che vuole utilizzare il tablet di Apple i in mobilità, per leggere e scrivere documenti di Office, dialogare con clienti e colleghi, gestire documenti sincronizzare file con il computer e altri dispositivi o monitorare uno o più computer in giro per il mondo.
iPhone Movies. Riprendere, montare, condividere
Autore: Ben Harwell
Pagine: 160
Prezzo di copertina: 9,95 euro (8,46 euro su Mondadori.it)
Editore: Mondadori Informatica
Questo piccolo volume svela le funzioni che trasformano l’iPhone in un dispositivo video di qualità professionale. Da brevi documentari a veri e propri lungometraggi, con il melafonino è possibile non solo registrare filmati, ma anche montarli e pubblicarli online. Il libro illustra le tecniche di ripresa, gli accessori e le migliori app di editing; imparerete come sfruttare al meglio le potenzialità video del vostro cellulare, caricare e condividete i filmati, sperimentare inquadrature, modalità di ripresa ed effetti per dare libero sfogo alla creatività. Lavorate sull’iPhone per ottenere risultati immediati, con iMovie per il massimo controllo o con l’iPad per un approccio più professionale.
iWork. Mac, iPad, iPhone
Autore: Edoardo Volpi Kellermann
Pagine: 164
Prezzo di copertina: 7,99 euro (4.99 euro su iBook Store)
Editore: Apogeo
iWork è la suite Apple dedicata alla produttività che rispetto ad altri pacchetti offre qualcosa in più: è possibile iniziare una presentazione in ufficio e ripassarla in metropolitana, preparare la bozza di un documento al volo su iPad e perfezionarla alla scrivania, consultare l’ultima versione del proprio lavoro, con tutte le modifiche, su ogni dispositivo. Il testo accompagna gli utenti alla scoperta delle potenzialità degli strumenti per la creazione e l’impaginazione di testi, la realizzazione di presentazioni e l’organizzazione di dati in fogli di calcolo. L’autore spiega come familiarizzare con l’interfaccia, comprenderne il funzionamento, affrontare i problemi più comuni ed essere immediatamente produttivi.
[A cura di Mauro Notarianni]