Macitynet vi propone ancora cinque libri da appuntarsi per chi è interessato alla tecnologia e ai nuovi orizzonti. In questa puntata vi presentiamo titoli legati al mondo di Internet e del web, tra social media e Google.
Google Analytics. Guida all’uso
Autore: Francesco Caccavella
Pagine: 224
Prezzo di copertina: 25,00 (17,99 euro in formato Kindle; 21,25 euro su InMondadori)
Editore: Fag
Nella gestione di un sito web è fondamentale analizzare il modo in cui i visitatori lo utilizzano e lo navigano. Google Analytics è un completo servizio online che permette di scoprire tutti i dettagli delle visite, un potentissimo strumento di analisi delle statistiche, ossia le “metriche” preziose sia per un principiante sia per uno specialista del web marketing. È possibile scoprire il numero dei visitatori, da dove vengono, quanto tempo rimangono sul sito, quante pagine visualizzano, e mille altri dettagli; si possono selezionare i contenuti più letti in un sito e individuare i punti di forza e di debolezza. Questo libro, aggiornato alla versione 5 di Google Analytics, descrive con esempi pratici e un linguaggio semplice gli aspetti del servizio: dalla configurazione alla personalizzazione, all’analisi dei risultati per migliorare la qualità di qualsiasi progetto web.
Youtube. Video online e Web TV
Autore: Giacomo Andreucci
Pagine: 300
Prezzo di copertina: 29,90 (20,99 euro su iBooks Store; 25,42 euro su InMondadori)
Editore: Fag
Tra le tante piattaforme che permettono di condividere video online YouTube è certamente la soluzione più conosciuta e utilizzata. Con quattro miliardi di video visti dagli utenti quotidianamente si configura come un’immensa piazza online dove si può essere presenti con i propri video per le più svariate finalità: informare, educare, divertire, fare business, ecc. Un ingrediente fondamentale per realizzare Web TV sia con finalità no profit e istituzionali sia di business. Nel libro in questione è illustrato l’utilizzo della piattaforma, partendo dalla progettazione dei canali. Si presentano quindi le regole elementari per la realizzazione dei contenuti, per poi affrontare le modalità di caricamento e le strategie per un’efficace diffusione dei video online.
Tipografia web. Design, stile, tecnologia
Autore: Matteo Balocco
Pagine: 150
Prezzo di copertina: 9,90 (8,42 euro su Amazon)
Editore: Apogeo
Un libretto tascabile che fornisce i punti di riferimento essenziali per orientarsi tra colori, caratteri e punteggiatura, offrendo risorse, tecniche ed esempi. Oggi abbiamo accesso a un’incredibile varietà di caratteri progettati specificamente per il Web, abbiamo metodi efficaci per incorporare font nei siti, siamo abituati a utilizzare applicazioni la cui identità è definita prevalentemente dalla composizione tipografica. Si moltiplicano le possibilità, si moltiplica la complessità e diventa sempre più importante fare scelte consapevoli e distintive per ogni progetto. Tra gli argomenti trattati: anatomia di un font, il problema della resa a schermo, le unità di misure assolute e relative, le proprietà CSS di base per la gestione tipografica.
Social media ROI
Autore: Vincenzo Cosenza
Pagine: 272
Prezzo di copertina: 25,99 (21,55 euro su Amazon.it; 14,99 euro su iBook Store)
Editore: Apogeo
Internet è il più misurabile dei media, tuttavia la mancanza di metriche condivise è uno scoglio contro cui chi pianifica iniziative di marketing attraverso i social media si scontra quotidianamente. Il pericolo è di utilizzare in modo scorretto gli indicatori, come il tanto mitizzato ROI (Return On Investment), o di finire per collezionare una serie di dati numerici che si rivelano vuoti, perché privi del contesto di riferimento, oltre che spesso incomprensibili per decisori aziendali con poca familiarità con la Rete. Questo libro cerca di mettere a fuoco alcuni punti fermi: dalla diffusione dei social media in Italia, fino agli strumenti e le soluzioni per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali.
Le nuove professioni del web. Fate del vostro talento una professione
Autore: Giulio Xhaet
Pagine: 272
Prezzo di copertina: 19,99 (16,92 euro su InMondadori; 11,99 euro su iBook Store)
Editore: Hoepli
È finito il tempo in cui Internet era un luogo per soli smanettoni: le cose sono cambiate. La Rete è un’estensione del mondo fisico, popolata da persone che esprimono e condividono opinioni. Aziende e agenzie sono alla ricerca di figure professionali inedite in grado di: creare contenuti web-oriented, crossmediali e partecipativi, filtrare e curare le fonti di maggiore interesse e utilità, coinvolgere e fidelizzare gli utenti in social community, ideare strategie di marketing All-line (online + offline), attivare network di relazioni, ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca, analizzare e interpretare i flussi statistici di navigazione, gestire i fenomeni di brand reputation.
[A cura di Mauro Notarianni]