Il sito statunitense phoronix.com (dedicato principalmente al mondo Linux e Solaris) ha voluto verificare quanto siano ottimizzati i driver OpenGL installando su due Mac Mini i sistemi operativi Mac OS X 10.6.3, Windows 7 Professional x64 e Ubuntu 10.04 LTS “Lucid Lynx”.
Il primo Mac utilizzato per i test è un Mac Mini Core 2 Duo da 1,83 GHz e con chipset Intel Mobile 945GM; il secondo è un Mac Mini Core 2 Duo 2 GHz e scheda video GeForce 9400. I tre sistemi sono stati installati e avviati in modo indipendente su tutte e due le macchine, eccetto Windows 7 che, per ragioni di compatibilità, non è stato possibile installare sul primo Mac Mini.
Per eseguire il test sono stati utilizzati cinque giochi disponibili per tutti e tre i sistemi: OpenArena, Urban Terror, Nexuiz, Warsow, e X-Plane. I giochi sono stati avviati e testati in diverse risoluzioni: 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024, 1400 x 1050, 1680 x 1050, 1920 x 1080. I risultati, lo diciamo subito, sono tutti a favore di Windows 7. In particolare, OpenArena si è mostrato molto più reattivo con Windows 7; sulla macchina con chipset NVIDIA, Mac OS X e Ubuntu i risultati ottenuti sono simili. I driver OpenGL della Intel Mobile 945GM sembrano più ottimizzati nella versione Mac che nella versione Ubunti.
Con Urban Terror 8 (gioco basato sull’engine ioquake3) i risultati sono a favore di Windows 7 e Ubuntu.Con Nexuiz, Windows 7 si è mostrato ancora il migliore della serie, anche se con poche differenze (un paio di punti in percentuale) rispetto a Ubuntu 10.04 LTS. A detta di Phoronix erano stati ottenuti risultati migliori con la versione 10.6.2 di Mac OS X.
Avviando Warsow, Windows 7 si è mostrato mediamente di un fattore 1.98x più veloce rispetto a Mac OS X. Anche in questo caso è stato notato un peggioramento delle performance rispetto a test eseguiti con la versione 10.6.2 di Mac OS X.
L’ultimo test è stato eseguito con il simulatore di volo X-Plane: anche in questo caso i driver di Window 7 hanno dato il meglio di sé sulla macchina con il chipset Nvidia. Ora, pur trattandosi di applicazioni videoludiche (generalmente tutte con parti di codice altamente ottimizzate per Windows), è evidente che Apple deve necessariamente migliorare le prestazioni della sezione OpenGL se desidera proporre macchine da gioco seriamente alternativa ai comuni PC.
[A cura di Mauro Notarianni]