Gli sviluppatori fanno sapere che LibreOffice 5.1 è nella fase finale di sviluppo e che una release Alpha è in arrivo. A loro dire l’app si avvia ora due volte più velocemente rispetto a prima; sono state, inoltre, implementate funzionalità che migliorano l’interoperabilità con i formati dei file di Microsoft Office (incluso Office 2016), e caratteristiche quale Chart Sidebar, per cambiare le impostazioni dei grafici in modo veloce, funzionalità per flussi di lavoro con Google Drive, OneDrive e SharePoint, un menu per richiamare gli Stili in Writer.
La prima release candidate di LibreOffice 5.1 arriverà a metà dicembre; a gennaio del 2016 la seconda, e la terza entro fine febbraio, dopo FOSDEM 2016, evento nel quale gli sviluppatori forniranno altri dettagli e indicazioni su nuove funzionalità.
LibreOffice è una suite per ufficio libera e open source; include: Writer, l’elaboratore testi, Calc, l’applicazione per fogli elettronici, Impress, per creare presentazioni multimediali efficaci, Draw, l’applicazione per il disegno e i diagrammi di flusso, Base, il front-end per database, e Math l’editor di equazioni. La suite è compatibile con molti formati di documento, come Microsoft Word, Excel, PowerPoint e Publisher, consente di utilizzare un moderno standard aperto, il formato OpenDocument (ODF). La versione stabile attualmente disponibile di LibreOffice è la 5.02. Su Mac è richiesto OS X 10.8 o seguenti.