LibreOffice 4.2, è l’ultima versione della suite Open Source gratuita di produttività personale multipiattaforma per OS X, Windows e Linux che include applicazioni per l’elaborazione di documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni e database.
Questo nuovo aggiornamento integra migliorie che permettono di sfruttare la GPU nei calcoli, tramite il supporto alla tecnologia OpenCL, migliora l’interoperabilità con i formati OOXML, in particolare il DOCX di Microsoft, e il vecchio ma sempre efficace formato RTF. Interessante novità è la possibilità di importare i file con le presentazioni create nell’applicazione Keynote di Apple.
Gli sviluppatori hanno integrato varie migliorie all’interfaccia, ripulendone alcuni aspetti, tenendo conto in particolare dell’accessibilità. Sul versante mobile, l’applicazione supporta Impress Remote Control for iOS per il controllo remoto delle presentazioni da iPad o iPhone, app che in attesa di verifiche e controlli da parte di Apple e che dovrebbe a breve comparire su App Store.
La suite gratuita di produttività LibreOffice 4.2 per Mac, Windows e Linux può essere scaricare a partire da questo link.