Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Libero e Virgilio sì ai ristori, ma non tutti sono d’accordo

Libero e Virgilio sì ai ristori, ma non tutti sono d’accordo

Pubblicità

ItaliaOnline rimborserà gli utenti delle mail di Libero e Virgilio colpiti dai disservizi dei giorni scorsi, ma le modalità appaiono poco chiare. In una nota pubblicata tra le pagine di aiuto, il 2 febbraio la società ha infatti spiegato che i problemi sono stati completamente risolti e, con la riapertura delle caselle cominciata progressivamente già dal 26 gennaio e il pieno ritorno alla normalità, ha confermato l’intenzione di fornire un ristoro «con modalità diverse a seconda dei servizi sottoscritti».

Dei ristori se ne erano già occupati AltroConsumo e il Codacons che, a quattro giorni dal blocco delle email, nel citare «danni materiali e morali», avevano comunque predisposto un modulo online per fare ricorso e richiedere il rimborso. Ora che ItaliaOnline ha dichiarato apertamente di voler procedere in questa direzione non dovrebbe più esserci il bisogno di compilarlo, ma la situazione è ancora bollente.

Il problema

Nella nota infatti spiega che «le tipologie di ristoro saranno comunicate nei prossimi giorni attraverso messaggi recapitati alle caselle e-mail di tutti i nostri utenti», e questo è bastato per far scattare l’Unione per la Difesa dei Consumatori (U.Di.Con), che in un comunicato stampa pubblicato il giorno successivo scrive:

Apprezziamo l’intento di ItaliaOnline Spa nel voler fornire un risarcimento economico a tutti gli utenti del servizio di posta di Libero e Virgilio coinvolti nel grave disservizio degli scorsi giorni. Tuttavia le risposte fornite risultano insoddisfacenti soprattutto per quanto riguarda i ristori.

ItaliaOnline dice sì ai ristori, ma la UDiCon attacca

Quel che lamenta il Commissario Straordinario Martina Donini è che se da un lato la società conferma l’intenzione di offrire i ristori, dall’altro non chiarisce né i criteri né le modalità per ottenerli. Il punto è che viene messa nero su bianco una differenziazione tra i vari utenti e le comunicazioni saranno gestite singolarmente e in privato, cosa che sostengono essere tutt’altro che egualitaria.

Cosa si chiede

«I consumatori meritano criteri chiari e trasparenti e non dei messaggi privati che possono sfuggire ad ogni valutazione oggettiva in punto di equità e parità di trattamento» tuona Donini, che in tutta risposta chiede di rendere noto ai consumatori, «in maniera puntuale e non riservata, i criteri e le modalità di ristoro che intende porre in essere». Non solo vanno chiariti – scrive – l’ammontare degli indennizzi, ma devono dettagliare anche i criteri con cui si intendono ristorare i danni particolari «derivanti dal mancato utilizzo della mail, l’eventuale suddivisione dei ristori in base ai servizi fruiti e se l’erogazione è prevista su richiesta o in modalità automatica».

Il caso di Libero e Virgilio che ha creato non pochi problemi a chi usa le email anche per lavoro è raccontato qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità