Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » In arrivo i cavi da USB-C a HDMI: incentivo alla diffusione del nuovo standard

In arrivo i cavi da USB-C a HDMI: incentivo alla diffusione del nuovo standard

Pubblicità

L’HDMI Licensing LLC (il gruppo che si occupa del licensing di prodotti e accessori legati all’HDMI) ha annunciato il lancio della modalità alternativa HDMI (“Alt Mode”) sviluppata dai fondatori dell’interfaccia HDMI per la specifica USB Type-C. Grazie a questa soluzione i dispositivi sorgente abilitati HDMI potranno utilizzare connettori USB Type-C per collegarsi direttamente a display abilitati HDMI e fornire segnali HDMI nativi semplicemente via cavo, senza bisogno di sfruttare protocolli, adattatori o dongle per la connessione.

L’HDMI Alternate Mode consente di sfruttre l’USB-C integrata in computer come il MacBook 12″ e altri dispositivi ancora per collegare display HDMI con risoluzione 4K usando un singolo cavo, come già detto, senza bisogno di adattatori o convertitori.

Nelle specifiche si evidenzia il supporto alle funzionalità dello standard f HDMI 1.4b, incluso dunque il supporto per la comunicazione bidirezionale, con connessione Ethernet fino a 100 Mbps e streaming audio, HEC e ACE, formati 3D. Apple al momento vende un adattatore da USB-C a AV digitale (89,00 euro) con il quale è possibile collegare i MacBook con porta USB-C contemporaneamente a un monitor HDMI, un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB-C. Questo adattatore permette di gestire una TV o un monitor HDMI con risoluzione fino a 1080p a 60Hz o UHD (3840×2160) a 30Hz.

Lo standard Type-C non ha avuto lo stesso successo dell’USB tradizionale. La compatibililità con HDMI potrebbe aiutarne la diffusione, riducendo i problemi di compatibilità con i monitor in commercio e che molti di noi hanno anche in casa.

HDMIOVerUSBC

USB-C-Supported-Devices_Large_no_type_at-top

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità