L’HDMI Licensing LLC (il gruppo che si occupa del licensing di prodotti e accessori legati all’HDMI) ha annunciato il lancio della modalità alternativa HDMI (“Alt Mode”) sviluppata dai fondatori dell’interfaccia HDMI per la specifica USB Type-C. Grazie a questa soluzione i dispositivi sorgente abilitati HDMI potranno utilizzare connettori USB Type-C per collegarsi direttamente a display abilitati HDMI e fornire segnali HDMI nativi semplicemente via cavo, senza bisogno di sfruttare protocolli, adattatori o dongle per la connessione.
L’HDMI Alternate Mode consente di sfruttre l’USB-C integrata in computer come il MacBook 12″ e altri dispositivi ancora per collegare display HDMI con risoluzione 4K usando un singolo cavo, come già detto, senza bisogno di adattatori o convertitori.
Nelle specifiche si evidenzia il supporto alle funzionalità dello standard f HDMI 1.4b, incluso dunque il supporto per la comunicazione bidirezionale, con connessione Ethernet fino a 100 Mbps e streaming audio, HEC e ACE, formati 3D. Apple al momento vende un adattatore da USB-C a AV digitale (89,00 euro) con il quale è possibile collegare i MacBook con porta USB-C contemporaneamente a un monitor HDMI, un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB-C. Questo adattatore permette di gestire una TV o un monitor HDMI con risoluzione fino a 1080p a 60Hz o UHD (3840×2160) a 30Hz.
Lo standard Type-C non ha avuto lo stesso successo dell’USB tradizionale. La compatibililità con HDMI potrebbe aiutarne la diffusione, riducendo i problemi di compatibilità con i monitor in commercio e che molti di noi hanno anche in casa.